Dal 15 novembre la Regione Emilia-Romagna in zona arancione

Resta in vigore anche l'ordinanza regionale del 12 novembre

A seguito dell’ordinanza firmata il 13 novembre dal ministro della Salute, da domenica 15 novembre e per almeno due settimane la Regione Emilia-Romagna passa da zona gialla, a rischio moderato, a zona arancione, a rischio elevato.  Resta valida anche l’ordinanza regionale in vigore da sabato 14 novembre.

La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

Le domande frequenti sulle disposizioni in vigore della zona arancione

FOCUS "SPOSTAMENTI" (Dal sito del governo)

Quali sono le regole valide nella mia area per gli spostamenti? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? E a trovare parenti o congiunti? Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune).
Sono comunque consentiti gli spostamenti, verso qualsiasi area, che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista.
È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.
È consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi.

pubblicato il 2020/11/14 09:25:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-09T11:33:30+02:00 scaduto