Settimana Nazionale della Protezione Civile

Dal 9 al 15 ottobre la campagna di sensibilizzazione: gli appuntamenti in provincia di Rimini

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si sta svolgendo su tutto il territorio la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

A conclusione della Settimana nazionale della protezione civile, sabato 14 e domenica 15 ottobre inoltre torna in oltre 700 piazze italiane la campagna "Io non rischio - buone pratiche di protezione civile" per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica promossa dal Dipartimento della protezione civile sulle buone pratiche e sulle norme di comportamento basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Di seguito i link delle due manifestazioni:

Nella Provincia di Rimini alcune associazioni di Volontariato saranno nelle seguenti piazze

14 ottobre:

- centro commerciale “il mulino del Conca” a Morciano dalle ore 10,00 alle 17,00

- piazza Roosevelt a Cattolica

15 ottobre:

- piazza Tre Martiri a Rimini

pubblicato il 2023/10/09 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-13T13:56:18+02:00