“D(i)ritti a tavola”, domenica 22 ottobre le iniziative al via con il primo evento nel parco di via Europa

Seconda edizione per la rassegna dedicata all’inclusione attraverso il cibo. L’assessore Rinaldi: “Invito al dialogo di fronte a un mondo in conflitto”

È tutto pronto per la seconda edizione di “D(i)ritti a tavola. Laboratori e percorsi itineranti per un dialogo tra culture”: domenica 22 ottobre il primo evento della rassegna alle ore 18 con degustazione e animazione per i più piccoli nel parco pubblico di via Europa.

Nell’area verde sarà possibile degustare gratuitamente i piatti nati dalle ricette di varie tradizioni gastronomiche di diversi Paesi, accompagnati dal cibo offerto dal food truck dell’associazione Valmarecchia Comunità Solidale. In caso di maltempo l'evento si svolgerà al Centro Parrocchiale di San Bartolo (via Morigi).

La seconda edizione del progetto “D(i)ritti a tavola”, finanziato con un contributo di 19mila euro della Regione Emilia-Romagna, vede impegnati il Comune di Santarcangelo, le cooperative sociali Cento Fiori e Il Millepiedi, nonché l’associazione Supernova nella promozione del diritto al cibo quale diritto umano fondamentale, sviluppo sostenibile, dialogo e strumento di accoglienza interculturale in collaborazione con FoCuS, Valmarecchia Comunità Solidale, Anpi Santarcangelo e scuola media Franchini.

La rassegna proseguirà domenica 5 novembre alle ore 18 presso la sala parrocchiale della chiesa di San Vito con la proiezione del documentario “Migranti in noi: racconto di storie di migrazione”, autoprodotto dall'associazione Vite in transito, accompagnata dalla degustazione gratuita dei piatti del mondo e dall’aperitivo offerto da Valmarecchia Comunità Solidale.

A dicembre gli ultimi due appuntamenti: domenica 3 sempre alle 18 una nuova degustazione, seguita alle ore 20,30 dallo spettacolo teatrale “Playback Theatre” al Centro sociale Franchini, mentre domenica 17 alle 18 presso il Centro parrocchiale di San Bartolo la festa finale, con aperitivo e presentazione dell'esperienza delle Cucine popolari di Bologna in dialogo tra il fondatore Roberto Morgantini e il giornalista Claudio Visani.

“Nel momento di conflitto che attraversa tragicamente il mondo di oggi, il progetto D(i)ritti a tavola vuole essere un invito al dialogo che da Santarcangelo raggiunge anche le comunità vicine” dichiara l’assessore ai Servizi sociali e al welfare Danilo Rinaldi. “La seconda edizione, che rappresenta un consolidamento significativo per il progetto, porta anche una diffusione delle iniziative sul territorio comunale, con eventi itineranti che prendono spunto dal cibo per creare occasioni di socialità che coinvolgeranno anche gli utenti del Sistema accoglienza e integrazione”.

pubblicato il 2023/10/20 14:13:58 GMT+2 ultima modifica 2023-10-20T14:13:58+02:00