“è futuro presente”, il percorso partecipativo per il Piano urbanistico generale al via con un ciclo di incontri

Primo appuntamento il 15 giugno all’ex Iolanda di Canonica. Sindaca Parma e assessore Sacchetti: “Ascoltare la città per immaginare il futuro”

“è futuro presente” al via: parte il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo per aprire il confronto sulla pianificazione della città e del territorio, coinvolgendo i cittadini nel percorso di redazione del Piano urbanistico generale (Pug).

“Veniamo da una recente alluvione, devastante per la Romagna” dichiarano la sindaca Alice Parma e l’assessore alla Pianificazione urbanistica, Filippo Sacchetti. “Santarcangelo ha retto alle esondazioni e agli allagamenti, ma abbiamo compreso come il territorio possa essere fragile di fronte alla crisi climatica. I fenomeni estremi sono in aumento, il clima è mutato e vogliamo attrezzarci di più e meglio per affrontare in futuro, anche sul nostro territorio, estati torride, rischi sanitari, siccità, piogge intense”.

“Siamo usciti da una pandemia con una comunità ancora più forte e coesa, consapevoli che la qualità della vita delle persone dipende molto dalla qualità degli spazi, dall’accesso ai servizi di relazione e di cura come la scuola, l’ospedale, i nidi d’infanzia – proseguono sindaca e assessore – e dalle risposte ai bisogni del vivere quotidiano, che nella nostra città si conciliano ancora bene con il lavoro, lo studio, la famiglia, il tempo libero”.

“Santarcangelo è una città ricca di servizi, di idee, d’imprese, di relazioni forti. Tuttavia, in questo scenario così complesso e con una società in rapidissima evoluzione, pensiamo sia indispensabile avere un piano, il Piano urbanistico generale con cui immaginare e pensare al futuro. Desideriamo che i santarcangiolesi siano al centro di questo dibattito e che le scelte che faremo con il Pug per una città più bella, felice, attrattiva e capace di adattarsi a fenomeni estremi – concludono Parma e Sacchetti – si misurino con le ambizioni di tutta la nostra comunità: ragazzi, ragazze, adulti e anziani, associazioni, imprese e professionisti”.

Da metà giugno a metà ottobre 2023, attraverso sei incontri pubblici con protagonisti esperti e cittadini, si parlerà di economia e lavoro, riuso e rigenerazione, gestione del rischio e misure di adattamento al clima, innovazione sociale e salute pubblica, nuovi modelli per l’occupazione e l’abitare, ma anche di bellezza e sogni. Il primo appuntamento – in programma giovedì 15 giugno alle ore 18 presso l’ex trattoria Iolanda – presenterà un’introduzione generale ai temi del Pug, invitando i cittadini presenti a condividere spunti sulla città del futuro.

L’incontro “Avere un piano. Il processo e le sfide del Pug, la partecipazione dei cittadini” vedrà gli interventi della sindaca Alice Parma e dell’assessore Filippo Sacchetti, dell’architetta Silvia Battistini (responsabile dell’Ufficio di Piano), dell’urbanista Carlo Santacroce (progettista del Pug) e dell’architetta Elena Farnè, esperta di partecipazione. L’incontro è aperto a tutti con ingresso è libero, ma per agevolare l’organizzazione è gradita l'iscrizione online: https://bit.ly/avere-un-piano

L’incontro sarà scandito in tre atti: approfondimento su Santarcangelo con i dati inediti del quadro conoscitivo del Pug, contributo tematico di alto profilo a cura degli esperti presenti, confronto tra i partecipanti in piccoli gruppi per condividere idee e domande da sottoporre agli esperti. Tutti gli incontri, infine, si apriranno con una clip del video-documentario inedito “è futuro presente”, con le voci di Santarcangelo, le parole delle cittadine e dei cittadini a cui l'Amministrazione comunale ha chiesto una riflessione sulla città al futuro, mentre le serate saranno concluse da un momento conviviale.

Per accedere alla sezione tematica clicca qui

pubblicato il 2023/06/07 13:19:00 GMT+2 ultima modifica 2023-06-08T11:17:49+02:00