“è futuro presente”, il percorso partecipativo per il Piano urbanistico generale al via giovedì 15 giugno

Alle ore 18 presso l’ex trattoria Iolanda di Canonica l’incontro “Avere un piano. Il processo e le sfide del Pug, la partecipazione dei cittadini”

“è futuro presente” al via: parte giovedì 15 giugno alle ore 18 il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione comunale per aprire il confronto sulla pianificazione della città e del territorio, coinvolgendo i cittadini nel percorso di redazione del Piano urbanistico generale (Pug).

Da metà giugno a metà ottobre 2023, attraverso sei incontri pubblici con protagonisti esperti e cittadini, si parlerà di economia e lavoro, riuso e rigenerazione, gestione del rischio e misure di adattamento al clima, innovazione sociale e salute pubblica, nuovi modelli per l’occupazione e l’abitare, bellezza e sogni. Il primo appuntamento – in programma giovedì 15 giugno alle ore 18 presso l’ex trattoria Iolanda (via Fabbrerie 160 a Canonica) – presenterà un’introduzione generale ai temi del Pug, invitando i cittadini a condividere spunti sulla città del futuro.

L’incontro “Avere un piano. Il processo e le sfide del Pug, la partecipazione dei cittadini” vedrà gli interventi della sindaca Alice Parma e dell’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti, dell’architetta Silvia Battistini (responsabile dell’Ufficio di Piano), dell’urbanista Carlo Santacroce (progettista del Pug) e dell’architetta Elena Farnè, esperta di partecipazione. L’incontro è aperto a tutti con ingresso è libero, ma per agevolare l’organizzazione è gradita l'iscrizione online: https://bit.ly/avere-un-piano

L’incontro sarà scandito in tre atti: approfondimento su Santarcangelo con i dati inediti del quadro conoscitivo del Pug, contributo tematico di alto profilo a cura degli esperti presenti, confronto tra i partecipanti in piccoli gruppi per condividere idee e domande da sottoporre agli esperti. Tutti gli incontri, infine, si apriranno con una clip del video-documentario inedito “è futuro presente”, con le voci di Santarcangelo, le parole delle cittadine e dei cittadini a cui l'Amministrazione comunale ha chiesto una riflessione sulla città al futuro, mentre le serate saranno concluse da un momento conviviale.

pubblicato il 2023/06/13 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2023-06-13T13:04:52+02:00