“E!state liberi”, aperte le iscrizioni ai campi di volontariato promossi da Libera sui beni confiscati alle mafie

Il viaggio nel mese di luglio, iscrizioni entro il 24 maggio

Sono aperte fino a venerdì 24 maggio le iscrizioni per partecipare ai campi di volontariato promossi da Libera sui beni confiscati alle mafie, destinati per il quarto anno consecutivo anche a ragazzi e ragazze di Santarcangelo in età compresa tra 14 e 25 anni.

L’iniziativa prevede un’esperienza unica di formazione e volontariato presso il bene confiscato di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, gestito dalla cooperativa Al di là dei sogni: il campo si svolgerà dal 15 al 20 luglio 2024 e sarà completamente gratuito.

Sul bene confiscato “Alberto Varone” di Maiano di Sessa Aurunca, i ragazzi – accompagnati dagli educatori dei centri giovani coinvolti nell’iniziativa – si immergeranno nella vita e nelle attività di riutilizzo sociale del bene, saranno coinvolti nelle attività di agricoltura sociale e di gestione del gruppo di convivenza dedicato a persone provenienti dall’area del disagio psico-sociale.

Attraverso esperienze concrete di impegno sociale e collaborazione con attori della rete di Libera, i partecipanti potranno comprendere i concetti di resistenza e resilienza, sperimentando il potere del cambiamento attraverso la memoria e l’impegno.

L’iniziativa rientra nell’ambito di “E!state Liberi”, il progetto di Libera contro le mafie finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale e approfondimento.

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo aderisce all’iniziativa tramite l’associazione Sergio Zavatta onlus di Rimini e il Centro giovani RM25, insieme ai Comuni di Rimini e Cattolica, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi dei Piani di zona, che nel corso di nove edizioni ha coinvolto quasi 200 giovani.

Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio e possono essere effettuate compilando la modulistica disponibile sui canali social del Centri Giovani RM25: per ulteriori informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 333/4909531.

pubblicato il 2024/04/27 12:15:03 GMT+2 ultima modifica 2024-04-27T12:15:03+02:00