“Era una notte buia e luminosa”, domenica 29 gennaio il finissage della mostra con l’ultima visita guidata

Partenza alle ore 18 dal Municipio, in conclusione un brindisi al Musas. A guidare la visita sarà l’artista e curatore Fabrizio Corneli

Si concluderà domani (domenica 29 gennaio) con un evento di finissage la mostra di arte pubblica “Era una notte buia e luminosa”, a cura di Fabrizio Corneli, inaugurata lo scorso 16 dicembre nell’ambito delle iniziative di “LòMM. Natale e Capodanno a Santarcangelo”.

A condurre l'ultima visita per le vie del borgo sarà proprio l'artista: la partenza è prevista per le ore 18 dal porticato del Municipio, per poi proseguire in piazza Marconi, via dei Nobili, alle grotte comunali e presso il giardino del Musas, dove il tour si concluderà con un brindisi e un buffet offerti dalla Pro Loco. La visita durerà circa un’ora: non è necessaria la prenotazione, mentre per informazioni è possibile contattare la Pro Loco al numero 0541/624270 o alla mail iat@comune.santarcangelo.rn.it.

Era una notte buia e luminosa – Le sculture di luce e ombra sono il frutto di elaborati calcoli geometrici che danno vita a immagini proiettate su pareti o pavimenti sia in interno che in esterno, rivelando disegni di ombre, figure di volti, edifici o corpi sospesi a mezz’aria. La magia silenziosa delle opere di Fabrizio Corneli è costruita dall’ombra, con la sua immaterialità grande protagonista: è l’ombra che individua l’immagine, trasformando la memoria in presenza fisica, la fisicità in inconsistenza materica, l’immagine in visione.

Fabrizio Corneli – Nato a Firenze nel 1958, si laurea all'Accademia delle belle arti e successivamente frequenta il DAMS di Bologna. L’interesse iniziale per la fotografia porta l’artista a sviluppare una ricerca particolare e inconsueta, dove attraverso il rapporto di luce e ombra ottiene immagini al limite del leggibile; infatti, la lettura del soggetto è volutamente non immediata e tende verso un universo percettivo dove non esiste un senso predefinito. A partire dal 1979, anno della sua prima esposizione, ha portato i suoi lavori in tutto il mondo attraverso installazioni, mostre collettive e personali realizzate nelle più importanti scene artistiche italiane come Torino, Milano, Roma ed estere come Francia, Belgio, Germania, Spagna, Taiwan, Giappone, Emirati Arabi.

pubblicato il 2023/01/28 13:06:32 GMT+1 ultima modifica 2023-01-28T13:06:32+01:00