Sezioni

“Fare pace con la natura” il tema del terzo incontro del percorso partecipativo per il Piano urbanistico generale

Giovedì 13 luglio alle ore 20,45 piazza Ganganelli ospita l’ultimo appuntamento estivo di “è futuro presente”

Sarà piazza Ganganelli a ospitare l’ultimo appuntamento estivo del percorso di partecipazione per l’elaborazione del Piano urbanistico generale “è futuro presente”, dedicato questa volta ai temi ambientali. Alle ore 20,45 di giovedì 13 luglio la grande arena allestita in occasione della 53^ edizione di Santarcangelo Festival sarà luogo d’incontro su come “Fare pace con la natura. La gestione del rischio, le misure di adattamento”.

Il nostro territorio sta ancora facendo i conti con i danni della recente alluvione che in altri luoghi della Romagna ha causato situazioni catastrofiche e ha dimostrato ancora una volta la sua fragilità di fronte ai fenomeni estremi della crisi climatica. Sappiamo che il clima è mutato, ma cosa dobbiamo attenderci nel futuro? Come possiamo attrezzarci per “fare pace con la natura” e affrontare estati torride, ondate di calore, piogge intense, rischi idraulici, frane? Cosa possono fare insieme il Piano urbanistico generale e il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima per affrontare la crisi climatica?

Con questi temi e da queste domande partirà il terzo incontro di “è futuro presente”, che vedrà gli interventi di Filippo Sacchetti, assessore alla Pianificazione urbanistica, Pamela Fussi, vice sindaca con delega a Lavori pubblici, Mobilità, Ambiente e paesaggio, Carlo Cacciamani, climatologo e direttore dell’agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia “Italia Meteo” e Luisa Ravanello (Arpae Emilia-Romagna), urbanista ed esperta di misure basate sulla natura per l’adattamento al clima.

Oltre all’approfondimento sul territorio di Santarcangelo e ai contributi tematici degli esperti, è previsto come per gli altri incontri un momento di partecipazione e interazione con il pubblico. La serata è aperta a tutti con ingresso libero, ma per agevolare l’organizzazione è gradita l'iscrizione online: https://bit.ly/fare-pace-con-la-natura.

Dopo il primo e il secondo appuntamento, “Avere un piano” e “Sostenere nuovi modelli di sviluppo” – che si sono tenuti rispettivamente giovedì 15 e 29 giugno nella ex trattoria Iolanda di Canonica e presso la sede dell’impresa Fratelli Anelli a Sant’Ermete – l’incontro in piazza Ganganelli chiude quindi il primo ciclo degli incontri partecipativi del Pug, che riprenderanno poi a partire dal prossimo autunno per affrontare nuovi temi legati allo sviluppo della Santarcangelo del futuro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/07/08 13:46:24 GMT+2 ultima modifica 2023-07-08T13:46:24+02:00