Sezioni

“Favole (pre)agosto”, martedì 30 luglio ‘Lettura animata di lupi e bambini’ della scrittrice Cristina Petit

Sempre martedì al via il “Nòt Film Fest”, aperte invece fino a mercoledì le iscrizioni per la “Notte in tenda al Museo etnografico”

Domani (martedì 30 luglio) comincia un’altra settimana ricca di eventi a Santarcangelo. In biblioteca prosegue la rassegna estiva “Favole (pre)agosto”, che propone una serie di letture animate per bambini a partire dai 3 anni d’età: alle ore 21 è in programma la “Lettura animata di lupi e bambini buoni e cattivi grandi e piccini!” a cura di Cristina Petit, scrittrice e illustratrice di libri per l’infanzia. La tradizionale rassegna di favole estive è promossa dalla Baldini e curata dalla Cooperativa New Horizon, con la partecipazione delle volontarie e dei volontari del gruppo ReciprociRacconti.

Martedì 30 luglio è anche la prima giornata del “Nòt Film Fest”, la kermesse dedicata al cinema indipendente quest’anno alla sua seconda edizione. 63 film proiettati al Supercinema e nell’arena esterna, 38 prime italiane, 12 europee e 4 mondiali, con 63 tra registi e registe provenienti da 24 Paesi del mondo. Questi i numeri della manifestazione, che propone inoltre workshop, incontri con gli artisti in piazza Ganganelli e ristoro al ‘castle bar’ di piazzetta Nicoletti. A conclusione dell’evento, domenica 4 agosto, una giuria internazionale assegnerà i premi alla miglior regia, fotografia, sceneggiatura e performance.

Il laboratorio di “Sciami for kids” originariamente in programma nella serata di martedì 30 luglio al Musas, ‘F/orme libere (nella continuità dello spazio)’, è invece rinviato a data da destinarsi per il mancato raggiungimento del numero di minimo di iscrizioni.

Ancora aperte fino a mercoledì 31 luglio, infine, le iscrizioni per la notte in tenda al Museo Etnografico, in programma venerdì 2 agosto. A partire dalle ore 19 sono previsti registrazione e montaggio tenda, a seguire la cena alla ligaza mentre alle 21,30 circa sarà la volta del gruppo delle Strologhe con le loro “Fòle”, narrazione accompagnate da canti e musiche tradizionali. Sabato mattina invece la colazione sarà offerta dal museo. Per prenotarsi occorre contattare lo 0541/624703 dalle ore 8 alle ore 13 (costo a famiglia/tenda 15 euro).


Cristina Petit – Nata a Bologna nel 1975, dopo un diploma di liceo scientifico e uno di istituto magistrale si laurea in lingue e letterature straniere con una tesi in letteratura francese dell’800. Ha iniziato a insegnare giovanissima nella scuola dell’infanzia. Da quando è piccola scrive e disegna su tutti i foglietti che trova: i suoi libri per bambini, ragazzi e adulti sono tradotti in moltissime lingue, ma la sua passione sono gli albi illustrati, che legge ad alta voce a tutti i bambini che hanno voglia di ascoltare. Formatrice di insegnanti e genitori, gira l’Italia facendo corsi perché le piace incontrare facce e scambiare idee. Collabora con l’Università di Scienze della formazione e ha ricevuto il premio letterario Angelo Zanibelli per il romanzo “Salgo a fare due chiacchiere”. Per la casa editrice Il Castoro ha pubblicato “Maestrapiccola. Diari, spugnature e spensieri di un anno di scuola” (2010), “Piccolo buio” (2014) e “Diario di sogni, pensieri, segreti, progetti, risate” (2017); per San Paolo edizioni invece è autrice della serie “Conversazioni Piccole”, i cui titoli finora usciti sono: “Cos'è un amore lungo lungo?”, “Mamma, perché vai a lavorare?”, “Dov'è andato il nonno?” e “Salgo a fare due chiacchiere”. Per la casa editrice Valentina Edizioni invece ha pubblicato: “Come si fa a diventare grandi?” (2014), “Chissà se oggi incontrerò il lupo?” (2014), “Sogni d’oro pomodoro” (2016), “Chiedilo alla mamma chiedilo al papà” (2015) e “Cosa c’è dentro la scatola?” (2015), solo per citarne alcuni. Per Artebambini ha pubblicato nel 2018 “L’arte dell’amicizia”, mentre la sua ultima pubblicazione è Tobia dentro l’armadio (aprile 2019), edito sempre da San Paolo edizioni e facente parte della collana per ragazzi della casa editrice.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/29 13:36:36 GMT+2 ultima modifica 2019-07-29T13:36:43+02:00