Sezioni

“Ingranaggi”, venerdì 5 ottobre prima data con la band Sunday Morning allo stabilimento Italpack

Dalle ore 18,30 dj set di Doansai, poi il duo Bremo. Al via il festival musicale nelle aziende per avvicinare giovani e mondo del lavoro

Appuntamento domani sera (venerdì 5 ottobre) con la prima tappa santarcangiolese del festival musicale “Ingranaggi”, che prevede tre concerti in altrettante aziende della città. A partire dalle ore 18,30 presso lo stabilimento di Italpack Packaging machines (via Andrea Costa 106), prenderà il via una serata musicale con protagonista la band Sunday Morning, accompagnata dall’esibizione del duo dark pop cesenate Bremo in apertura e dal djset di Doansai.

All’interno dell’azienda, leader nella progettazione e realizzazione di impianti completi per il confezionamento, la band nata nel 1998 proporrà diversi brani dall’ultimo album, “Let it burn” (2016). Il concerto – a ingresso libero – sarà accompagnato dalla mostra “Notte”, progetto a cura di David Wilson realizzato da “SPontanea”, collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography attivo dal 2013.

Nato nel territorio dell’Unione Bassa Romagna e promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili dello stesso ente, il festival “Ingranaggi – musica arte impresa” porta concerti e performance in luoghi dove abitualmente non si produce e non si ascolta musica – ovvero le aziende – con l’intento di avvicinare in un contesto stimolante e informale i giovani al mondo del lavoro. Nel 2018 “Ingranaggi” si è trasformato in un progetto regionale, allargandosi ai territori dell’Unione Terre e Fiumi, dell’Unione Terre d'Acqua e a Santarcangelo, dove sono previste le tre date di chiusura del progetto: venerdì 5, 12 e 19 ottobre. Le tre date santarcangiolesi di “Ingranaggi” sono realizzate dall’associazione Ora d’Aria con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santarcangelo – Politiche giovanili, il contributo della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di Vista Mare e Collettivo Spontanea.

Per venerdì 12 ottobre il programma prevede una serata all’insegna dell’hip pop, con il ravennate Moder accompagnato dai giovani rapper della scena locale Personal, Kasto, Joyce, Mc Thc e Abba presso la sede Twinlogix srl – Solutions for Biz (via Dante Di Nanni 50/c). Ultimo appuntamento venerdì 19 ottobre con Alessandro Fiori (storico fondatore dei Mariposa) e l’intervento in apertura di Davide Bosi presso Zona Moka – Spazio coworking e agenzia creativa, in via Montevecchi 11.


Sunday Morning – Formatisi nel 1998 a Cesena, cambiano spesso formazione e genere esibendosi in un numero notevole di spettacoli in Emilia-Romagna, anche come supporto di band importanti, fino alla separazione nel 2007. Durante la primavera/estate del 2015 iniziano a lavorare ad alcuni nuovi brani: le canzoni saranno parte di “Instant Lovers”, lungo ed atteso follow-up del loro album precedente. Pubblicato nel maggio 2015, l’album è autoprodotto presso il loro nuovo StoneBridge Recording Studio. Le registrazioni alternano composizioni più recenti ad alcuni dei brani inediti più intriganti, scritti insieme poco prima della rottura. Grazie allo spettacolo live post-reunion, ottengono molte menzioni speciali e recensioni entusiastiche dalla stampa nazionale. Nel 2016, i Sunday Morning e la neonata etichetta Bronson Recordings uniscono le forze per l'uscita del terzo album: da maggio ad agosto, la band registra e mixa “Let It Burn” presso lo Stonebridge Recording Studio. “Let It Burn”è un album quasi completamente registrato dal vivo, il risultato perfetto di una breve gestazione, il compimento naturale di un mondo privato e pubblico, con potenti irruzioni di chitarra, introspezioni gospel, ballate folk, un po’ di UK punk e reggae vecchio stile, minimalismo e lamenti d’amore. Una raccolta di canzoni da ascoltare parecchie volte prima di scoprirne la forza interiore e l'identità.

Bremo – Duo dark-pop lo-fi nato a Cesena nel 2016 e composto da Nicolò Mingolini e Sara Pizzinelli, entrambi graphic designer. Il progetto – completamente autoprodotto, dalla registrazione ai visual on stage – si esprime attraverso una forte connotazione visiva e la mescolanza di suoni distorti ma fortemente orecchiabili. Nel novembre 2016 esce “Out of space”, il primo EP; l’anno successivo, preceduto dal singolo “As Long”, esce l’album “The More”, venduto in formato usb. A maggio 2018 sono selezionati tra 500 progetti musicali italiani e inseriti tra i sei finalisti di “Musica da Bere”.

Doansai – Progetto italo/synthwave, vibrazioni nostalgiche in ambienti naturali. Nicolò Faedi (in arte Doansai), classe 1994, è un musicista di Cesena. Il suo progetto nasce nel 2015, influenzato dalle correnti synthwave anni ‘80 e ‘90 fino alle più recenti. L'8 ottobre 2017 pubblica “Adriatic Cost” (Costo Adriatico), il suo primo EP interamente autoprodotto, dedicato alle esperienze anni ‘80 delle persone dalla omonima costa.

Ingranaggi – musica arte impresa nasce per far conoscere le imprese (pensate come valore antico da preservare, ma anche come punto di partenza per innovare) attraverso la musica e le sue molteplici forme espressive. In oltre 10 anni di programmazione, il progetto ha portato centinaia di giovani a visitare spazi aziendali e produttivi grazie a concerti, mostre e aperitivi nelle sedi delle piccole e medie imprese, che per un giorno si aprono al pubblico avvicinando gli strumenti della produzione agli strumenti musicali. Luoghi di produzione industriale e artigianale diventano luoghi di produzione e fruizione artistica, per valorizzare attraverso la musica un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione. Il progetto vuole infatti favorire l'incontro tra giovani e imprese, individuando location ideali e utilizzando la musica come strumento di comunicazione efficace e coinvolgente per i giovani. Se è sempre più difficile per i ragazzi trovare lavoro, il progetto “Ingranaggi” prova a favorire l’avvicinamento tra due mondi che sembrano sempre più distanti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/05 07:53:35 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:05+01:00