“Nessuno rifiuti!”, 250 ragazzi a scuola di sostenibilità

È partita la quarta edizione di Intrap(p)rendere Green. Martedì 6 novembre ragazze e ragazzi delle scuole di Santarcangelo e Rimini parteciperanno a Ecomondo

Dalle elementari alle superiori, dai genitori alla comunità locale, per imparare insieme che lo sviluppo sostenibile è fatto di cultura e di comportamenti quotidiani, di scelte aziendali e di normative, di responsabilità individuale e di partnership.

Ragazze e ragazzi – 250 in questa edizione che a Santarcangelo coinvolge le scuole elementari e medie, a Rimini la scuola media “Fermi” e il liceo artistico “Serpieri” – insieme alle loro famiglie e agli istituti scolastici mettono in pratica i comportamenti virtuosi della sostenibilità: differenziare, recuperare, riciclare e reinserire nel ciclo produttivo i materiali.

Plastica e carta: stelle comete realizzate con i manifesti delle offerte Conad, per abbellire la galleria commerciale; un sipario parlante costruito con 1.000 coperchi dei latticini, che diventa veicolo di messaggi di pace; la grande tombola della sostenibilità, fatta con i cartelloni cinematografici, per imparare giocando come si può mettere in pratica la sfida del XXI secolo: la sostenibilità.

Il sipario per tutti si apre alla vigilia di Ecomondo, con una lezione, a cura di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), sull’Agenda ONU 2030 e sui 17 obiettivi proposti ai “grandi” e ai piccoli del mondo.

In aula Donato Speroni, giornalista e direttore del sito Asvis.

Intrap(p)rendere Green – conoscere l’ambiente, scoprire lo sviluppo sostenibile, agire green nella scuola – è un progetto partecipato da Ecomondo, Corepla (consorzio per il recupero e riciclaggio della plastica), Il Resto del Carlino, Asvis, Cescot Rimini (ente di formazione), Conad Superstore Viserba, Città Viva Santarcangelo (associazione di promozione del commercio), Seven Ars comunicazione, Comune di Santarcangelo, Comune di Rimini. Anche quest’anno Intrap(p)rendere Green con i suoi progetti è partner dell’EcoNatale di Santarcangelo.

pubblicato il 2018/11/03 13:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-08T09:16:44+01:00