“Santarcangelo accogliente”, online il nuovo sito del progetto

La piattaforma raccoglie informazioni utili sull’accessibilità dei luoghi pubblici e racconta il cambiamento verso una città sempre più accessibile

È online da qualche giorno il sito internet www.santarcangeloaccogliente.it, dedicato all’iniziativa per lo sviluppo di una città accessibile nata dal percorso partecipato CitAbility e del nuovo Regolamento comunale per la valorizzazione degli spazi pubblici e delle attività economiche.

Il sito internet, che ovviamente aderisce alle normative sull’accessibilità del web, contiene le testimonianze dei percorsi intrapresi durante il progetto: dai corsi di formazione con i tecnici a quelli con operatori turistici ed economici. Una sezione del sito è dedicata proprio alle “attività accoglienti”, con dettagli e caratteristiche di tutti gli operatori economici che hanno reso i propri spazi più inclusivi e accessibili – dotandosi tra l’altro di rampe e campanelli wi-fi – in accordo con l’Amministrazione comunale e seguendo le indicazioni del Cerpa (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità).

Il sito riporta anche tutte le informazioni relative all’Ora del Garbo (inaugurata proprio la settimana scorsa nelle Coop di piazza della Fornace, via Fratelli Cervi e all’A&O di via Piave) attraverso la quale le persone che hanno difficoltà o necessità di essere assistiti nel fare la spesa potranno trovare, in giorni e orari stabiliti, un clima più congeniale e personale a loro disposizione.

“Città per tutti”, infine, è il titolo della sezione che raccoglie informazioni utili e dettagli sull’accessibilità dei luoghi pubblici, i percorsi pedonali – accessibili e tattili, oltre ai percorsi piani in centro storico – riportati anche su una mappa interattiva.

Il sito www.santarcangeloaccogliente.it, che raccoglierà anche sezioni dedicate ai progetti futuri, è uno strumento utile non solo per far conoscere tutte le facilitazioni applicate per chi ha particolari necessità (famiglie, anziani, disabili, ecc), ma anche per far conoscere la città e le sue attività economiche, promuovere il turismo accessibile e, soprattutto, la cultura dell'inclusione e del benessere ambientale.

Alla pagina web di “Santarcangelo accogliente” sarà possibile accedere tramite appositi collegamenti dal sito del Comune (www.comune.santarcangelo.rn.it) e dal portale del turismo (www.santarcangelodiromagna.info), anche per sottolineare che si tratta di un progetto dedicato tanto a sostenere il turismo inclusivo quanto offrire un nuovo servizio alla città.

pubblicato il 2019/05/21 13:05:32 GMT+1 ultima modifica 2019-05-23T11:14:43+01:00