“Santarcangelo c’è”, più di 300 presenze e oltre 10mila euro raccolti dalla cena con Valerio Braschi in piazza Ganganelli

Si chiude a quota 33.497 euro la raccolta fondi a sostegno dei comuni terremotati di Accumoli, Montegallo e Ussita

Più di 300 presenze e oltre 10mila euro raccolti dalla cena “Santarcangelo c’è” con Valerio Braschi in piazza Ganganelli: con la serata di ieri (venerdì 21 luglio) si chiude dunque a quota 33.497 euro la raccolta fondi a sostegno dei comuni terremotati di Accumoli, Montegallo e Ussita cominciata a settembre 2016. La maratona solidale avviata in seguito al primo sisma in centro dello scorso agosto si conclude quindi com’era iniziata: con piazza Ganganelli trasformata in un grande ristorante a cielo aperto grazie all’impegno di istituzioni, associazioni, operatori economici e tanti volontari.

Valerio Braschi – vincitore dell’ultima edizione di Masterchef e protagonista della serata – sul palco di piazza Ganganelli ha preparato un menu molto speciale: tartare di manzo, emulsione alla salsa di soia, chutney di susine e peperoncino, frutta secca croccante e fiori eduli per antipasto; raviolo di ricotta, triglia e limone con bisque di triglia  profumata all’anice stellato e menta limonata fritta come primo; filetto di maiale cotto a bassa temperatura, laccatura al miele, soia e purea di albicocche, insalata di verdure croccanti, germogli di barbietola e vinagrette cremosa all’acqua di pomodoro per secondo; dessert cremoso al latte di cocco, terra al cacao e lamponi ghiacciati come dolce, il tutto accompagnato da una selezione di vini del territorio.

Mentre Braschi presentava le pietanze con un coking show durato tutta la sera, sul palco insieme a Tiziano Corbelli si susseguivano coloro che hanno contribuito a realizzare la serata: Coldiretti e Cia in rappresentanza dei produttori locali che hanno offerto tutti gli ingredienti inseriti nel menù, ragazzi e ragazze del gruppo scout di Santarcangelo, i rappresentanti delle associazioni Recidivo, Pro Loco, Città Viva e Oltre di Savignano sul Rubicone, Focus e Blu Nautilus. Momento culminante della serata, l’intervento dal palco del sindaco di Montegallo Sergio Fabiani, che ringraziando la città e la regione Emilia-Romagna per l’impegno a sostegno dei territori colpiti dal sisma, ha raccontato il difficile percorso della ricostruzione dopo le numerose scosse di terremoto e l’abbondante nevicata del gennaio 2017. Da parte sua, il sindaco Alice Parma ha ringraziato calorosamente i presenti, chiamando sul palco chi ha reso possibile l’evento: “A Santarcangelo la solidarietà si costruisce con la partecipazione” ha detto sostanzialmente il sindaco concludendo il suo intervento. “Qui c’è ancora una comunità che esce e riempie le piazze, non ci nascondiamo dietro lo schermo di un computer ma ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo all’opera, soprattutto quando si tratta di aiutare gli altri”.

In dettaglio, la cena di ieri sera ha consentito di ricavare 10.245 euro (285 adulti paganti per 35 euro a persona più 27 quote bambini da 10 euro ciascuna), che sommati ai 23.252 euro già presenti sul conto corrente aperto dalla Pro Loco saranno interamente devoluti ai comuni di Accumoli, Montegallo e Ussita per realizzare progetti di ricostruzione da concordare in dettaglio con le rispettive amministrazioni comunali.

Oltre a Valerio Braschi per la partecipazione, l’amministrazione comunale ringrazia sentitamente i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, in particolare:

- per l’organizzazione: le associazioni Recidivo, Pro Loco e Città Viva; fondazione Focus e Blu Nautilus;

- per il servizio catering: Summertrade;

- per il palco e la cucina dello show cooking con Valerio Braschi: #Cookeat concept di Pedini Cucine;

- per i prodotti alimentari: Cia, Coldiretti, Marr, ABC Caffè, Acquadiccia, Apicoltura Nucci miele biologico, azienda agricola Pian dei Venti di Tiziano Deluigi, azienda agricola Cono D'Elia, Ca' Perdicchi, Casa Zanni, Cherta Zala, Il Fornaccio di Giorgia Rovelli, Naturelda Uova le Gustose, Oleificio Giorgio Carlini di Vittorio Fantini, società agricola Sapori Nostrani, società agricola S.C. di Cesarino Scarpellini e c., società agricola Orto di Vergiano di Gian Franco Ghiselli e c., società agricola L'Arcangelo, società agricola Fratelli Gessaroli, Tenuta Sant'Aquilina;

- per i servizi: AIS (Associazione Italiana Sommelier), Alter Echo, Anthea, associazione culturale Savignano Oltre, associazione Santarcangelo dei Teatri, Autospurgo Romagna, Catch22, CIL – Compagnia Italiana Lavanderie, Comune di Rimini, Comune di Savignano sul Rubicone, Croce Blu di Bellaria, Hera, FPM System, Ivan Gobbi, gruppo Scout Santarcangelo, gruppo volontari Protezione Civile della Valle del Marecchia, gruppo volontari Servizio civile nazionale, Oscar e Luca, RCR Registratori di cassa, Stile Z, Serigrafika, Tecnoluce, Twistin Rumble;

- per la media partnership: AltaRimini, Corriere Romagna, il Resto del Carlino, Radio Record, Radio Gamma;

- per la grafica e la comunicazione: Claudio Pianelli (Be Light) e Roberto Maldini (Impronta Digitale).