“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto”, il nuovo evento tra cultura, sport e tradizione entra nel vivo

Venerdì 17 maggio proiezione al C’entro Supercinema, sabato 18 incontro in biblioteca e domenica 19 partita dimostrativa allo Sferisterio

Il nuovo evento “Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” si prepara a entrare nel vivo: dopo l’anteprima con le due mostre partite il 26 aprile al Musas e in biblioteca Baldini, la rassegna di cultura, sport e tradizioni propone i tre eventi principali da venerdì 17 a domenica 19 maggio, in concomitanza con Balconi Fioriti.

Venerdì 17 alle ore 21 nella sala Wenders del C’entro Supercinema sarà infatti proiettato il docufi­lm “Un trampolino verso la gloria”, con la regia di Piero Barazzoni e la sceneggiatura di Luca Sorcinelli (45'). Il film sarà introdotto dallo stesso Sorcinelli, autore dell’omonimo libro edito dall’associazione Amici del pallone con il bracciale di Mondolfo (Pesaro-Urbino).

L’appuntamento più atteso della rassegna, in programma sabato 18 maggio alle ore 17 presso lo spazio conferenze di Balconi Fioriti in piazza Ganganelli, è l’incontro con il fumettista Luca Enoch – creatore e sceneggiatore di “Dragonero” – e il disegnatore Gianluca Pagliarani, copertinista della serie. L’incontro, moderato da Giovanni Barbieri, condurrà il pubblico in un viaggio a fumetti dall'antico gioco del pallone a bracciale fino alla serie Bonelli. Prima dell’incontro, alle ore 16,30, sarà possibile prendere parte a una visita guidata alla mostra “Santarcangelo Fantastica” condotta da Enoch e Pagliarani.

A conclusione dell’evento, domenica 19 maggio, dalle ore 10 nella cornice unica dello Sferisterio, sarà realizzata una partita dimostrativa di pallone a bracciale organizzata dall’asd “Lorenzo Amati” di Santarcangelo insieme alla Federazione italiana palla a pugno (Fipap).

È ancora possibile visitare, inoltre, le due mostre aperte in aprile: “Santarcangelo Fantastica”, nella galleria Baldini della biblioteca fino al 18 maggio, espone le tavole di “Dragonero” realizzate per Sergio Bonelli Editore, mentre al Musas fino al 30 maggio è possibile ammirare ancora una volta la collezione storica del Museo del pallone a bracciale e tamburello conservata dai Musei comunali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito: per informazioni è possibile contattare il numero 0541/356.299, scrivere a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it o visitare il sito www.focusantarcangelo.it/biblioteca.

La rassegna nasce da un gemellaggio del tutto particolare: quello tra la città di Santarcangelo e il fumetto fantasy “Dragonero” (Sergio Bonelli Editore), che tra le attività ricreative presenti nel suo mondo fantastico rievoca l’antico gioco del pallone a bracciale, legato a Santarcangelo da una lunga tradizione nonché dalla presenza di uno Sferisterio perfettamente conservato.

“Santarcangelo fantastica! Il gioco del bracciale nel fumetto” è un’iniziativa organizzata da Comune di Santarcangelo, Fondazione Culture Santarcangelo, Pro Loco Santarcangelo e asd “Lorenzo Amati” con il contributo di “La Sangiovesa – L’osteria di Santarcangelo”. L’immagine del manifesto è realizzata è da Luca Enoch, mentre la grafica dell’iniziativa è a cura di Federico Magli.

pubblicato il 2024/05/15 13:47:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-15T13:54:19+02:00