“Sopra il cielo delle contrade”, sabato 24 luglio allo Sferisterio immagini e ricordi sulle ex Carceri

Proseguono anche le “Passeggiate chiacchierate” con “Il paese e le tradizione culinarie”

La storia di Santarcangelo vista attraverso le immagini, i ricordi e le testimonianze dei suoi abitanti, raccolti e ordinati in un recital poetico musicale su testi di Gianni Fucci e Serino Baldazzi: chiuso il cinquantennale di Santarcangelo Festival, gli eventi della rassegna estiva “Sferisterio ’21” proseguono con lo spettacolo curato da Liana Mussoni “Sopra il cielo delle contrade” in programma sabato 24 luglio alle ore 21,30.

Realizzata nell’ambito del progetto partecipato “Sprigionati! Le ex Carceri che vorresti” – a cura dall’Associazione il Palloncino Rosso per conto dell’Amministrazione comunale – la serata porterà alla luce una storia meno ufficiale ma fortemente distintiva del territorio che ne è stato teatro. Le storie della vita quotidiana, durante il ventennio, i gesti di solidarietà e di egoismo, i mestieri, la fatica, la paura, la voglia di libertà e di emancipazione, il contributo delle donne alla resistenza, diventano i fili antichi di una storia che ha contribuito a tessere un fortissimo sentimento di appartenenza e comunità.

Il recital è ideato e diretto da Liana Mussoni, con l’accompagnamento di Fabrizio Flisi (pianoforte) e Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti) mentre le foto d’archivio e i contributi video sono a cura di Ivana Manenti. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione a eventisprigionati@comune.santarcangelo.rn.it.

Sempre sabato 24 luglio, alle ore 10, proseguono anche le “Passeggiate chiacchierate” con un nuovo appuntamento in programma dal titolo “Il paese e le tradizione culinarie”, una passeggiata dedicata al valore etico e morale della tradizione culinaria santarcangiolese e alla scoperta delle radici e dei significati di piatti ed abitudini portatori dei valori identitari della città di Santarcangelo.

In occasione della passeggiata, l’invito è quello di portare vecchie lenzuola che andranno a comporre un’installazione sulle mura delle ex Carceri. La partecipazione è gratuita ma è consigliata l'iscrizione al link: www.comune.santarcangelo.rn.it/sprigionati/passeggiate-chiacchierate. Per informazioni: eventisprigionati@comune.santarcangelo.rn.it.

pubblicato il 2021/07/16 09:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-17T11:37:03+02:00