“Votes for women!”, sabato 12 marzo l’incontro “Generazione mobile” in biblioteca

Protagoniste tre professioniste santarcangiolesi affermatesi all’estero: Francesca Garattoni, Noemi Bruschi e Maria Harvey

S’intitola “Generazione mobile” il quarto appuntamento della rassegna “Votes for women! Santarcangelo per le Donne”, in programma domani (sabato 12 marzo) alle ore 17 in biblioteca Baldini.

Tre giovani protagoniste affermatesi all'estero che racconteranno il loro percorso: Francesca Garattoni, Noemi Bruschi e Maria Harvey, professioniste nei campi della cultura e dell’industria, condivideranno il loro sguardo aperto sul mondo e capace di raccontare una Santarcangelo diversa. A moderare l’incontro la vice sindaca e assessora alle Pari opportunità, Pamela Fussi.

Domenica 20 marzo la conclusione di “Votes for women!” con un appuntamento a sorpresa, realizzato in collaborazione con l’associazione Tonino Guerra nell’ambito delle Giornate per ricordare il poeta.

Nel frattempo, domenica 13 marzo, da piazzale Esperanto (presso la stazione ferroviaria) partirà il tour guidato “Donne resistenti”, organizzato dall’Anpi di Santarcangelo nell’ambito del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista e realizzato da Amministrazione comunale e Anpi in collaborazione con fondazione Focus, biblioteca Baldini, Musei comunali e Pro Loco. Il percorso sarà occasione per approfondire la condizione femminile tra fascismo e Resistenza, con una particolare attenzione alle antifasciste e partigiane santarcangiolesi. Prenotazioni su bit.ly/3HBJPlb.

Anche nel 2022, “Votes for women!” accompagna la comunità locale in un viaggio nell’universo femminile, cominciato nel 2015 quando l’Amministrazione comunale ha scelto di celebrare in modo non convenzionale o retorico la Giornata internazionale della donna (8 marzo). In cinque appuntamenti tra Supercinema e biblioteca Baldini si incroceranno protagoniste locali e personalità di spessore internazionale con un programma che comunque non si esaurirà nel mese di marzo. Dal 2021, infatti, il cartellone di “Votes for women!” è diventato annuale, con una serie di eventi e iniziative accomunati dal logo realizzato dalla street artist Gio Pistone.

Noemi Bruschi – Art director santarcangiolese che vive tra Los Angeles e l’Italia. Laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Urbino, tra le sue esperienze di maggior rilievo si possono ricordare i costumi per la serie tv futuristica “Year Million” prodotta da National Geographic, la scenografia per il promo della serie tv Netflix “Sense 8” e il ruolo di art director per la serie tv “Afterlife”, diretta da Jordan Harris e Kate Freund per Crypt TV, web tv a tema horror fondata dal celebre regista Eli Roth e sostenuta dal produttore statunitense Jason Blum e dalla sua Blumhouse Productions.

Francesca Garattoni – Nata e cresciuta a Santarcangelo, fin da piccola aveva ambizioni fuori dal mondo, infatti voleva fare l’astronauta. Questo desiderio infantile l’ha spinta a studiare ingegneria aerospaziale, laurea che l’ha prima portata a un periodo di ricerca presso la University of Washington a Seattle (Usa) e poi a conseguire un dottorato di ricerca. Dopo un’esperienza di due anni in una startup in Svizzera, ha trovato il posto adatto a lei in Danimarca, dove coniuga creatività e tecnologia in esperienze di gioco che, spera, possano ispirare le generazioni future a raggiungere le stelle.

Maria Harvey – Cresciuta a Santarcangelo, è laureata in Storia dell’arte all’Università di Cambridge con magistrale al Courtauld Institute di Londra e dottorato di ricerca dall’Università di Cambridge. Dopo il lavoro a Cambridge, alla British School a Roma e al Metropolitan Museum di New York, ora è professoressa di storia dell’arte alla James Madison University (Virginia, Usa). Storica dell’arte del Mezzogiorno medioevale, tra gli aspetti della sua ricerca sono presenti la storia delle donne e l’impatto della questione meridionale sul patrimonio culturale e la storiografia del sud Italia.

pubblicato il 2022/03/11 14:41:01 GMT+2 ultima modifica 2022-03-11T14:41:01+02:00