“Votes for women!” torna con una rassegna di eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne

Da giovedì 16 a domenica 26 novembre cinque appuntamenti tra incontri, proiezioni e letture

La rassegna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” torna con cinque appuntamenti tra incontri, proiezioni e letture dal 16 al 26 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

A inaugurare le iniziative, giovedì 16 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Antonioni del Supercinema, l’evento “Una stanza tutta per sé. Dialogo batte violenza 3-0”, organizzato da Soroptimist International d'Italia Club Rimini con il coinvolgimento degli studenti dell'istituto superiore “Einaudi-Molari”.

Lunedì 20 novembre ancora la Sala Antonioni del Supercinema – ma in questo caso alle ore 20,30 – ospita la proiezione del film “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani, con Marina Valcarenghi. In apertura della serata sono previsti i saluti istituzionali della vice sindaca con delega alle Pari opportunità, Pamela Fussi, e dell’assessore alle Politiche per la sicurezza, Filippo Sacchetti, oltre all’intervento dell'Associazione Rompi il Silenzio, mentre al termine della proiezione è previsto l’incontro con il regista. La proiezione rientra nella rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, promossa da Agis e Fice Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione.

Doppio appuntamento nel giorno della ricorrenza, sabato 25 novembre: alle ore 16 in biblioteca Baldini è in programma un nuovo incontro della rassegna “Letture liminali”, con protagonista Giorgia Serughetti – ricercatrice all'università di Milano-Bicocca e autrice tra gli altri del volume “Uomini che pagano le donne” (Ediesse, 2013) – in dialogo con Giovanni Boccia artieri sul tema “Libere tutte. Dall'aborto al velo. Donne nel nuovo millennio”. Alle ore 18,30, invece, piazza Ganganelli ospiterà il convivio con aperitivo “Non voltarti”, organizzato dal Coordinamento Donne dell’Anpi di Santarcangelo.

A chiudere la rassegna, domenica 26 novembre alle ore 17 nuovamente in biblioteca Baldini, la lettura scenica in musica “Viaggio nella fiaba. La donna scheletro”, con Lucie Ferrini e Alex Magnani a cura di La Fucina del Tempo.

L'ingresso è libero a tutti gli eventi ad eccezione della proiezione de “Il popolo delle donne”; per informazioni è possibile contattare C'entro Supercinema (0541/624385, info©centrosupercinema.com) o la biblioteca Baldini (0541/356.299, biblioteca©comune.santarcangelo.rn.it).

“Votes for women! Santarcangelo per le Donne” è una rassegna organizzata da Amministrazione comunale di Santarcangelo e FoCuS – con il coinvolgimento in particolare di biblioteca Baldini e C’entro Supercinema – in collaborazione con Rompi il Silenzio, Anpi Santarcangelo, Europa Cinemas e Fice.

pubblicato il 2023/11/10 14:31:47 GMT+2 ultima modifica 2023-11-10T14:20:28+02:00