77° anniversario dell’eccidio di Fossoli, alle commemorazioni a Carpi anche una delegazione di Santarcangelo

Tra le vittime della strage anche il santarcangiolese Rino Molari. Domenica 18 luglio la commemorazione locale alla Pieve

Sarà presente anche una delegazione di Santarcangelo alle commemorazioni in programma domani (domenica 11 luglio) al campo di concentramento di Fossoli, per ricordare il 77° anniversario dell’eccidio del 12 luglio 1944 in cui persero la vita 67 internati politici, compreso il santarcangiolese Rino Molari.

La sindaca Alice Parma e la presidente dell’Anpi provinciale di Rimini, Giusi Delvecchio, guideranno la delegazione del Comitato cittadino antifascista di Santarcangelo, tavolo di lavoro che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.

Nel corso della cerimonia, oltre al sindaco di Carpi Alberto Bellelli e al presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti, interverranno Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione), David Sassoli (Presidente del Parlamento Europeo) e Ursula von der Leyen (Presidente della Commissione Europea).

Dopo la cerimonia in programma a Fossoli, come di consueto, il Comitato cittadino antifascista ricorderà l’eccidio e in particolare la figura di Rino Molari con una commemorazione locale, che si svolgerà domenica 18 luglio alla Pieve di Santarcangelo.

In dettaglio, alle ore 9,45 è previsto il ritrovo per la messa dedicata a Molari, che comincerà alle ore 10, mentre a partire dalle ore 10,45 circa avranno luogo gli interventi istituzionali nel giardino della Pieve, presso la lapide che ricorda l’antifascista santarcangiolese nelle immediate vicinanze della sua casa natale.