Al via i lavori al Museo Etnografico

La vice sindaca Fussi: “In estate la riapertura al pubblico”

Ha preso avvio nei giorni scorsi l’intervento strutturale sulla sala mostre del Museo Etnografico. Approvato dalla Giunta comunale a fine 2020, il progetto prevede l’installazione di catene metalliche che fungeranno da tiranti nella parte in elevazione della sala mostre, la realizzazione di un controsoffitto antisfondellamento su gran parte del solaio, il ripristino di diverse lesioni murarie e la sistemazione del manto di copertura per l’eliminazione di infiltrazioni d’acqua.

Al termine dell’intervento – realizzato dall’impresa Iter srl (Impresa tecnologie edilizia restauri) di Urbino, azienda specializzata, autorizzata e certificata per il restauro e la manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela – sono previste anche le operazioni di intonacatura e tinteggiatura. Per consentire un’agevole esecuzione dei lavori, che dureranno circa tre mesi, ed evitare il danneggiamento delle opere, la collezione permanente del museo è stata temporaneamente disallestita e sarà ricollocata una volta concluso l’intervento.

“Dopo la messa in sicurezza della sala mostre, in estate saremo in grado di riaprire il Met al pubblico – afferma la vicesindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi – e riproporre le tante iniziative che ogni stagione richiamano adulti, bambini, residenti, turisti e che hanno reso il museo tra i punti di riferimento culturali di Santarcangelo.

“Consapevoli del grande valore che il Met assume per l’intera città, a questo primo intervento più puntuale e specifico ne seguirà uno ben più corposo – conclude la vice sindaca Fussi – inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici recentemente approvato e programmato per il 2023: il restauro e il risanamento conservativo del museo, con uno stanziamento di 1.400.000 euro”.

pubblicato il 2021/04/15 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-15T13:47:04+02:00