Al via il 25 settembre la proposta formativa “Accessibilità: Accogliere e comunicare”

Organizzato da FoCuS in collaborazione con Prisma Cultura, il percorso è destinato a operatori di istituti culturali e Comuni

Prenderà il via lunedì 25 settembre la proposta formativa “Accessibilità: Accogliere e comunicare. Percorsi formativi per addetti all’accoglienza e operatori di musei, biblioteche, archivi e comuni”, organizzata da FoCuS in collaborazione con Prisma Cultura presso i Musei comunali di Santarcangelo.

Finanziata dal Pnrr nell’ambito dei due progetti “PassxMusas” e “Met: Collezioni e tradizioni per tutti”, l’attività formativa comprende due percorsi della durata di 36 ore ciascuno, con lezioni in presenza e online, laboratori, esercitazioni e simulazioni, testimonianze. Entrambi i corsi verranno realizzati sotto forma di workshop, con l’obiettivo di fornire strategie utili affinché le persone con disabilità visiva e uditiva possano accedere e fruire consapevolmente dei servizi offerti dagli istituti culturali, dando contemporaneamente agli operatori le indicazioni utili per approntare il servizio in maniera serena e professionale.

Le docenze verranno effettuate da esperti in accessibilità, con il supporto di formatori del Museo Tattile statale “Omero” di Ancona e di una docente laureata nell'insegnamento della Lingua italiana dei segni. Nella prospettiva di collaborazioni di rete, il corso sarà aperto alla partecipazione di operatori di altri musei del territorio, per condividere in modo ampliato le buone pratiche di accoglienza.

In dettaglio, il percorso formativo del progetto “PassxMusas” si compone dei due moduli “Accogliere una persona con disabilità uditiva” e “Prendersi cura del pubblico: laboratori per l’inclusione, sostenibilità digitale, comunicazione multimodale”, con l’intervento di Ornella Dossi, Anna Maria Marras, Davide Bernardi, Claudia Giorgi e Debora Vitali.

Il percorso formativo legato al progetto “Met: Collezioni e tradizioni per tutti” si compone invece di un primo modulo “Musei e luoghi della cultura accessibili alle persone con disabilità visiva a cura del Museo Tattile statale ‘Omero’ di Ancona”, con l’intento di fornire le conoscenze in termini di metodi, strumenti e ausili sul tema dell’accessibilità museale per le persone con disabilità visiva. La seconda parte è composta dal modulo “Prendersi cura del pubblico: accoglienza di persone con disabilità specifiche, accessibilità digitale, sperimentazioni museali”. Interverranno Barbara Fedeli, Anna Maria Marras, Sofia Incarbone e Ilaria Bollati.

La partecipazione ai corsi è gratuita, ma i posti sono limitati a un massimo di 18 partecipanti: è possibile iscriversi a entrambi i percorsi formativi compilando i moduli relativi a ciascun corso, disponibili ai link https://bit.ly/passxMusas e https://bit.ly/Metcollezioni. Maggiori informazioni su date, orari e luoghi di svolgimento delle lezioni sono riportate nei programmi dei due percorsi formativi, consultabili al link https://bit.ly/45SAYIG. Per informazioni è possibile contattare formazione.prismacultura@gmail.com, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui siti www.focusantarcangelo.it, www.prisma-cultura.it e sui canali social di Prisma Cultura e dei Musei comunali di Santarcangelo.

pubblicato il 2023/08/31 12:55:47 GMT+2 ultima modifica 2023-08-31T12:51:18+02:00