Al via il progetto europeo “ADaPT4Future” in partnership con Polonia e Lituania

Dall’Unione europea un contributo di 45mila euro. L’assessora Garattoni: “Progetto per lo sviluppo delle competenze digitali degli adulti”

È partito nei giorni scorsi il progetto europeo “ADaPT4Future” del programma Erasmus+, al quale Santarcangelo partecipa in partnership con la Scuola di robotica di Vilnius (Lituania), la Fondazione NOVA di Gdansk (Polonia) e la biblioteca comunale “Vincas Kudirka” di Kaunas (Lituania). Per la realizzazione del progetto, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di 45mila euro dall’Unione europea.

Il progetto “ADaPT4Future: ADult People create Technologies for their Future” intende sviluppare le conoscenze tecnologiche e le competenze digitali degli adulti, per una migliore adattabilità alle richieste del mercato del lavoro. Si tratta di un corso di formazione su modellazione e stampa 3D per educatori e studenti adulti, con priorità per persone con minori possibilità (poco qualificate, disoccupate, non in formazione, prive di competenze chiave, in età avanzata o migranti).

La Scuola di robotica di Vilnius svilupperà quindi un corso introduttivo alla tecnologia di modellazione e stampa 3D con l'applicazione del metodo “Design thinking”, che gli educatori delle realtà partner – cinque per ciascuna – potranno apprendere durante un evento formativo internazionale a Kaunas.

Le conoscenze così acquisite saranno utilizzate dagli educatori per organizzare attività formative nei rispettivi territori, con l’obiettivo di coinvolgere persone adulte, anche con minori opportunità, nella costruzione di pezzi di ricambio e sostituzione, per contribuire a ridurre i rifiuti in un’ottica di economia circolare. A Santarcangelo, in particolare, saranno implementati due corsi per un totale di 50 adulti nella nuova sede del Fab Lab.

La diffusione dei risultati in un evento pubblico per ciascun Paese e la realizzazione di un'indagine finale sulla qualità del prodotto e sullo sviluppo delle competenze – per raccogliere riscontri sull’esito del progetto tra due e quattro mesi dopo la conclusione – sono gli obiettivi che completeranno il percorso di “ADaPT4Future”.

A livello locale potranno essere coinvolti nel progetto i formatori del Fab Lab, gli operatori della biblioteca Baldini, insegnanti e altri educatori attivi sul territorio, in collaborazione con la rete di supporto locale composta da Centro per l’impiego, fondazione FoCuS, Cet (Comunità educante territoriale), dell’Itse “Molari”, Unione di Comuni Valmarecchia e associazione FabLab Romagna.

“Anche in seguito alla mozione approvata il 29 aprile scorso dal Consiglio comunale per il contrasto al digital divide che interessa la popolazione adulta – dichiara l’assessora ai Fondi europei, Angela Garattoni – abbiamo deciso di partecipare a un progetto europeo su questo tema, a cui si aggiunge il posto per il Servizio civile digitale disponibile presso lo Sportello al cittadino. La coincidenza temporale con l’apertura del Fab Lab, inoltre, consentirà di dare una cornice adatta alle attività del progetto ‘ADaPT4Future’ e di arricchire l’offerta formativa del nuovo spazio presso la biblioteca Baldini. Da rimarcare infine – conclude l’assessora – il consolidamento delle partnership internazionali avviate durante lo scorso mandato, in particolare con la città di Kaunas che aveva partecipato anche al progetto ‘Beam’ nel 2017”.

Le iscrizioni ai primi due corsi del Fab Lab di Santarcangelo, intanto, sono aperte: disegno e stampa 3D, sabato 12 e 26 febbraio dalle 15 alle 17 (iscrizioni entro venerdì 11 febbraio su https://cutt.ly/4I0VkLk) e progettazione con la piattaforma hardware Arduino, sabato 19 febbraio e 5 marzo allo stesso orario (iscrizioni al link https://cutt.ly/PI1uA7v).

Per partecipare al progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi” presso lo Sportello al cittadino del Comune – e agli altri tre del Servizio civile attivati a Santarcangelo – ragazzi e ragazze tra 18 e 28 anni possono invece presentare domanda entro le ore 14 di giovedì 10 febbraio su https://domandaonline.serviziocivile.it.

pubblicato il 2022/02/05 12:32:42 GMT+1 ultima modifica 2022-02-05T12:32:42+01:00