Sezioni

Al via la collaborazione tra Comune, FoCuS, Santarcangelo dei Teatri e Università di Modena e Reggio-Emilia

Tra i progetti di maggior rilievo, la progettazione delle operazioni per la digitalizzazione del patrimonio culturale

La ricerca fondi per digitalizzare gli archivi dei poeti dialettali santarcangiolesi del secondo Novecento, del Festival Internazionale del Teatro in Piazza e dell’esperienza della didattica dell’arte, che comprendono migliaia di elementi tra volumi, lettere, fotografie e cartelle di documenti vari: questo uno dei principali obiettivi del protocollo d’intesa recentemente firmato tra DHMoRe – Dipartimento dell'Università di Modena e Reggio Emilia dedicato alla Digital Humanities, Comune di Santarcangelo, FoCuS e associazione Santarcangelo dei Teatri.

La collaborazione, della durata di 5 anni, nasce con lo scopo di dare rilevanza scientifica al progetto di archivio che raccoglie alcune delle esperienze culturali più significative del dopoguerra a Santarcangelo, avere un documento formale che permetta di condividere la partecipazione ai bandi di settore per finanziare l'attività di digitalizzazione della documentazione e l’inserimento sulla piattaforma “Lodovico”, portale sviluppato dal Dipartimento con l’obiettivo di rendere disponibile online il patrimonio culturale.

Comune, FoCuS, Santarcangelo dei Teatri e Università si avvarranno in modo concordato delle rispettive competenze tecnico-scientifiche, delle strutture e delle attrezzature per sviluppare e realizzare programmi didattici, di studio e ricerca. Gli studenti universitari potranno svolgere periodi di tirocinio, realizzare tesi di laurea in collaborazione con i tre enti e collaborare all’attività di ricerca. Comune, FoCuS, Santarcangelo dei Teatri e Università potranno inoltre effettuare scambi di docenti, ricercatori e personale tecnico, organizzare convegni, seminari e riunioni scientifiche nonché corsi di aggiornamento.

“Da sempre, più di ogni altro settore – commenta la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi – la cultura a Santarcangelo crea nuove connessioni per allargare gli orizzonti al di là dei confini comunali. Grazie all’accordo con l’università di Modena e Reggio Emilia si rafforza quella rete di collaborazione e condivisione del sapere, estremamente preziosa sia per la realizzazione di progetti importanti, sia per la crescita professionale di studenti e operatori”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/03/08 14:40:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-08T14:38:18+02:00