Al via la seconda stagione di “Letture liminali”. Cresce l’attesa per la festa di Carnevale

Tutti gli eventi del fine settimana a Santarcangelo

Dalla nuova stagione di “Letture liminali” aperta da Silvia Calderoni alla trasferta a Roma per la presentazione degli studi dedicati ad Antonio Baldini, dalla festa di Carnevale ai laboratori del fablab, fino al club dei piccoli lettori: tutte le iniziative in programma a Santarcangelo nel fine settimana.

Il primo appuntamento è per giovedì 8 febbraio alle 16,30 con la festa di Carnevale in biblioteca, che vedrà protagonisti i buratti nello spettacolo “Briganti e galeotti”, da un’idea di Rosetta Tolomelli con la partecipazione di Sara Alpini, Giacomo Brasini, Lara Cesari, Lorena Ghinelli, Primula Lucarelli, Lorenza Manfredini, Ettore Mussoni. Al termine dello spettacolo è prevista una piccola merenda. In serata, alle ore 21, Enrico Evangelisti presenta invece il suo libro “Find your key. Impara a leggerti attraverso la musica”.

Venerdì 9 febbraio la biblioteca sarà invece impegnata una trasferta d’eccezione a Roma, per la presentazione degli atti della più recente Giornata di studi dedicata ad Antonio Baldini, scrittore e critico romano di origini santarcangiolesi che ha dato il nome all’istituto culturale della città, oltre al consistente archivio costituito da documenti di lavoro e dall’epistolario privato. Appuntamento alle ore 16,30 presso la biblioteca statale “Antonio Baldini” della Capitale con la presentazione del libro – intitolato con una frase dello stesso Baldini – “La storia si conquista facendone un po’. Studi su Antonio Baldini 1979 e 2021”, pubblicato dalle edizioni Metauro e curato dal Comitato scientifico che si occupa ormai da vent’anni della promozione e valorizzazione del fondo santarcangiolese.

Il giorno seguente, sabato 10 febbraio, le iniziative tornano a Santarcangelo con due proposte. Alle ore 17,30 prende il via la nuova stagione della rassegna “Letture Liminali”, che vedrà Silvia Calderoni in dialogo la sindaca Alice Parma e il professor Giovanni Boccia Artieri per il suo debutto come autrice del romanzo “Denti di latte”. Dalle 15 alle 17, invece, il fablab propone il corso “Kicad SMD. Dal disegno al circuito SMD montato con Kicad e JLCPCB” condotto da Maurizio Conti (iscrizioni su bit.ly/3Srgdyl).

Tanta l’attesa per la grande festa di Carnevale che domenica 11 febbraio che a partire dalle ore 14,30 animerà la piazza e le vie del centro con il corteo di carri in maschera, l’esibizione della banda musicale, il lancio di caramelle, gadget e la presenza di un’ospite speciale che farà da madrina all’iniziativa: la cantante Cristina D’Avena. Il pomeriggio di festa si concluderà con una merenda accompagnata dalla musica.

“Leggere il mondo con gli occhi della poesia. La costituzione e la migrazione vissute tra i banchi di scuola” è invece il titolo dell’incontro con Carlo Marconi rivolto a rivolto a insegnanti, educatori delle scuole primarie e medie, animatori e genitori in programma lunedì 12 febbraio alle ore 16,15 in biblioteca. Per partecipare all’evento, che rientra fra le iniziative della rete BILL (Biblioteca della legalità) – è necessario iscriversi entro giovedì 8 febbraio chiamando il numero 0541/.356.299 o scrivendo a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

C’entro Supercinema, infine, da domani (giovedì 8 febbraio) propone i film “Green Border” di Agnieszka Holland (giovedì 8 ore 17 e 20,20, da venerdì 9 a domenica 11 ore 18,15 e 21, lunedì 12 ore 20,30), “Povere creature” di Yorgos Lanthimos (da giovedì 8 a domenica 11 ore 18 e 20,40, giovedì 8 alle ore 20,40 in versione originale sottotitolata), “Upon entry” di Alejandro Rojas e Juan Sebastian Vasquez (lunedì 12 alle ore 21 in versione originale sottotitolata e martedì 13 alle 20,30), “Cocoricò Ttpes” di Francesco Tavella (martedì 13 alle ore 21, insieme all’incontro con il co-produttore Giacomo Benini), “Past lives” di Celine Song (mercoledì 14 ore 21) e “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo (mercoledì 14 ore 20,30).

pubblicato il 2024/02/07 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-07T14:44:45+02:00