Al via Votes for Women 2021

Lunedì 8 marzo la rassegna al via con la trasmissione online di Sisterhood_Opera d’ascolto a cura di Teatro Patalò

La quinta edizione di Votes for Women! Santarcangelo per le Donne comincia lunedì 8 marzo – Giornata internazionale della Donna – con la trasmissione online del progetto Sisterhood_Opera d’ascolto a cura di Teatro Patalò.

Alle ore 18 sul canale YouTube di FoCuS – Fondazione Culture Santarcangelo sarà trasmesso il documentario sulle azioni “invisibili” di Sisterhood_Opera d’ascolto, realizzate lo scorso novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Alle ore 19 sul canale Soundcloud di Teatro Patalò (http://soundcloud.com/teatropatalo) sarà trasmessa invece l’opera audio completa del progetto, in cui undici artiste interpretano i testi di alcune autrici fondamentali per riflettere sulla rimozione delle donne nel tessuto culturale e sulla violenza quotidiana. In apertura del video un saluto della sindaca Alice Parma.

Votes for Women! è la rassegna che il Comune di Santarcangelo di Romagna e FoCuS dedicano alle donne attivamente impegnate nella cultura e nella società, resa quest'anno ancora più attuale dalle disparità di genere evidenziate dalla pandemia. L’edizione 2021 è anche l’occasione per il lancio di un nuovo logo, realizzato dalla street artist Gio Pistone (www.giopistone.it), che andrà a identificare tutte le iniziative dedicate al tema della parità di genere nel corso dell’anno.

Nelle settimane successive il programma proseguirà con altri quattro incontri, coordinati da Chiara Cretella per l’associazione culturale Dry-Art e la partecipazione di Pamela Fussi, vice sindaca e assessora alle Pari opportunità: il 12 marzo si parlerà di Donne e precariato con Eloisa Betti, storica dell’università di Bologna. Il 26 marzo il tema saranno i Femminicidi, affrontati dal punto di vista delle famiglie delle vittime insieme alla fotografa Stefania Prandi, con la partecipazione di Isadora Angelini di Teatro Patalò. Il 16 aprile si affronteranno le tematiche legate agli Stereotipi di genere e infanzia, con la scrittrice e attivista Serena Ballista. La rassegna si conclude infine il 23 aprile con l’incontro dal titolo Donne e guerra in Emilia-Romagna, con la storica dell’Università di Bologna Cinzia Venturoli e Giusi Delvecchio, presidente dell’ANPI provinciale di Rimini.

Il programma completo della rassegna

pubblicato il 2021/03/06 14:19:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-06T14:41:12+02:00