Alluvione, gli interventi di messa in sicurezza al via entro la fine della primavera

Effettuati i sopralluoghi congiunti dei tecnici comunali con Anthea

Prenderanno il via entro la fine della primavera gli interventi per la messa in sicurezza di alcune strade comunali e vicinali danneggiate dal maltempo del maggio 2023: proprio questa mattina (venerdì 2 febbraio) i Servizi tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo congiunto con la società in house Anthea – incaricata dello svolgimento dei lavori – alla presenza della vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Pamela Fussi.

Il totale degli interventi finanziati a Santarcangelo dall’ordinanza del Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione ammonta a circa 1 milione e 800mila euro. I lavori interesseranno via Ricciardella a Ciola Corniale (nei pressi del civico 860), via Bionda a Canonica (nei pressi del civico 1649 e nel tratto tra le vie Fanciulla e Teodorani) e via Cavallara a Sant’Ermete per un costo di oltre 70mila euro.

Quasi 60mila euro saranno destinati a via Montanari e oltre 460mila euro a via Fornello – entrambe a Montalbano – 100mila euro a via Arpino e altrettanti a via Casale, due strade situate a Sant’Ermete. Per le vie vicinali Il Rio, Gualdrialto, Gorzano, La Riva, Pradazzi, La Banza, Case Galassi, Acerboli, Beccarina e Gavine l’ordinanza commissariale ha stabilito un finanziamento complessivo di oltre 660mila euro.

Nella maggior parte dei casi, i lavori riguarderanno smottamenti del terreno, detriti stradali causati da frane e distacchi dell’asfalto. Dopo la realizzazione degli interventi più urgenti a inizio anno, la parte più consistente dei lavori prenderà il via in primavera – in ragione delle condizioni climatiche più idonee – dopo il completamento della progettazione esecutiva per ciascun intervento.

pubblicato il 2024/02/02 14:18:15 GMT+2 ultima modifica 2024-02-02T13:37:37+02:00