Sezioni

Ambiente, l’attività di controllo e prevenzione dei volontari di Accademia Kronos nel 2019

75 servizi di pattugliamento e 36 verbali per errato conferimento dei rifiuti

Controllo, prevenzione e sensibilizzazione ambientale: sono queste le principali attività svolte nel 2019 dalle guardie ecozoofile volontarie di Accademia Kronos su incarico dell’Amministrazione comunale. Con 75 servizi di pattugliamento e 4.575 chilometri percorsi i volontari hanno infatti monitorato le isole ecologiche per verificare il corretto conferimento dei rifiuti e vigilato sul rispetto della tenuta dei cani negli spazi pubblici.

Un’attività di controllo che si è sostanziata con una serie di sanzioni amministrative riferite in particolare all’abbandono di rifiuti per strada o accanto ai cassonetti, nonché per errati conferimenti. Sono 36 i verbali ambientali elevati soprattutto nelle aree maggiormente problematiche segnalate dai cittadini sia nel capoluogo che nelle frazioni. Il maggior numero di verifiche ha interessato le isole ecologiche di piazza Gramsci e delle vie Marini, Costa, della Fornace, del Coppo, Parigi, delle Margherite, Tomba, San Bartolo, San Vito, Santarcangiolese e altre ancora.

I controlli hanno riguardato anche il rispetto delle ordinanze ‘plastic free’ e il corretto conferimento dei rifiuti da parte degli stand gastronomici presenti alle fiere di San Martino e San Michele. Diverse anche le verifiche per il rispetto della tenuta dei cani nelle aree verdi e nel centro urbano. Un’attività anche in questo caso prevalentemente di sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito della quale i volontari di Accademia Kronos hanno comunque elevato qualche sanzione.

Fra le attività di informazione e prevenzione ambientale – alla base delle funzioni affidate alle guardie ecozoofile nel territorio di Santarcangelo – rientra anche la campagna per la lotta alla zanzara tigre: da maggio a settembre 2019, ad esempio, i volontari hanno distribuito oltre 1.500 flaconi di prodotti antilarvali gratuiti. Nel corso dell’anno, infine, le guardie ecozoofile hanno effettuato anche il controllo e il monitoraggio delle nutrie lungo fiumi, canali e scoli.

Un’attività che verrà ulteriormente potenziata a partire dalle prossime settimane: dopo aver concluso positivamente il percorso formativo previsto per legge, 12 nuovi agenti andranno ad aggiungersi ai 15 volontari già in servizio presso l’Accademia Kronos.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/22 14:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-22T14:39:56+02:00