Sezioni

Anche Santarcangelo aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa da ANCI sul costo dell’energia

La sindaca Parma: “Contraddizione stridente tra gli aumenti e le opportunità del Pnrr, a rischio anche i bilanci dei Comuni”

Anche Santarcangelo aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Anci Emilia-Romagna sulle conseguenze degli aumenti dei costi dell’energia per gli enti pubblici territoriali e le comunità locali. Per testimoniare l’adesione di Santarcangelo, la Torre civica resterà al buio nella serata di giovedì 10 febbraio.

“Come ha sottolineato giustamente il presidente dell’Anci regionale e sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, in queste settimane ci troviamo di fronte a una contraddizione stridente tra le opportunità offerte dal Pnrr e gli aumenti dei costi dell’energia, che rischiano di limitare gli effetti benefici del Piano per enti pubblici, famiglie e imprese” dichiara la sindaca Alice Parma.

“Il dibattito pubblico, peraltro, è giustamente concentrato sulle difficoltà create ai bilanci delle famiglie e delle imprese, mentre si tendono a trascurare le criticità che la crisi energetica imporrà ai conti degli enti pubblici, con i Comuni in prima linea nell’erogazione dei servizi che potrebbero vedersi costretti a rivedere i servizi stessi o aumentare la pressione fiscale per poterli finanziare”, aggiunge.

“A Santarcangelo faremo tutto il possibile perché questo non accada, ma abbiamo comunque voluto unirci alla richiesta di sostegno che tanti sindaci dell’Emilia-Romagna hanno deciso di sottoscrivere – conclude la sindaca – in nome di quella solidarietà tra comunità locali che può essere una vera forza per il nostro Paese”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/08 15:42:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-08T15:45:17+02:00