Archivio della poesia dialettale e manutenzione delle strade

Approvati lavori per circa 300.000 euro

Il completamento dell’archivio della poesia e la manutenzione delle strade comunali: la Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi due interventi per una spesa complessiva di poco inferiore a 300.000 euro.

Il Centro di documentazione della poesia dialettale romagnola verso il completamento. Terminato il primo lotto di lavori, la Giunta comunale ha approvato il progetto per ultimare le opere necessarie per trasformare l’ex biblioteca nel centro che ospiterà gli archivi dei poeti dialettali romagnoli.

Nel frattempo, è stata ultimata la prima parte di lavori per una spesa complessiva di 200.000 euro grazie ai quali è stato possibile rifare il manto di copertura, realizzare una nuova scala interna in acciaio al posto di quella in muratura, installare un ascensore per raggiungere il primo piano ed eliminare le barriere architettoniche, adeguare l’edificio alle norme anticendio, oltre a eseguire il miglioramento sismico dell’edificio. Adesso con il secondo stralcio di 173.000 euro la struttura sarà predisposta per ospitare il Centro di documentazione e altre attività in via di definizione.

Fra le opere da portare a termine l’intervento sulle facciate e gli infissi in legno interni ed esterni, il ripristino dell’intonaco e le tinteggiature interne al piano terra, la realizzazione dei servizi igienici e del nuovo impianto elettrico al piano terra.

Mentre il primo lotto di lavori era stato finanziato anche grazie a un contributo raccolto attraverso lo strumento dell’Art Bonus per 60.000 euro dalle aziende Romagna Acque e Nuova Cei nonché grazie a fondi regionali per 40.000 euro, l’Amministrazione comunale intende sottoporre al finanziamento della Regione Emilia-Romagna anche il secondo stralcio di opere.

Intanto, in vista del passaggio del Giro d’Italia che toccherà Santarcangelo il prossimo 14 ottobre, la Giunta comunale ha dato il via libera all’esecuzione di interventi di manutenzione sulle strade comunali dove transiterà la gara ciclistica. Una decina le strade interessate dal rifacimento di alcuni tratti di asfalto, fra cui la Trasversale Marecchia, via Scalone, via Berlinguer, via Celletta dell’Olio, viale Marini, via Garibaldi, viale Mazzini, via Braschi. 125.000 euro la spesa prevista a bilancio per dare corso alle opere che saranno eseguire nei prossimi giorni anche in orari notturni per creare minor disagio possibile alla circolazione.

pubblicato il 2020/10/05 13:20:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-05T13:17:02+01:00