Balconi Fioriti, gestione affidata alla Blu Nautilus per i prossimi tre anni

Soddisfatta l’assessore Paola Donini: “Registriamo una rinnovata attenzione nei confronti della manifestazione floreale”

Sarà la società Blu Nautilus a progettare e organizzare Balconi Fioriti per i prossimi tre anni e cioè fino al 2020. E’ questo l’esito finale della procedura comparativa avviata dallo sportello unico delle imprese per affidare la gestione della manifestazione dedicata al verde e ai fiori che ogni anno si tiene a Santarcangelo nel mese di maggio. Due le proposte giunte alla scadenza fissata: quella della società Blu Nautilus e quella dell’Associazione Noi della Rocca. Tre invece i criteri oggetto di valutazione: la proposta progettuale, l’esperienza acquisita in attività analoghe nell’ultimo triennio e l’offerta economica a favore dell’Amministrazione comunale come percentuale aggiuntiva rispetto alla quota base del 5 per cento sugli incassi.

I temi individuati dal Comune di Santarcangelo per definire la proposta progettuale riguardavano innanzitutto le piante e i fiori, il verde privato e pubblico oltre all’agricoltura e al benessere della persona (dal cibo biologico alla cura delle persone). Infine l’attenzione era posta anche sui temi ambientali, dell’economia circolare, dell’agricoltura biologica e del risparmio energetico.

Soddisfatta per l’esito della ricerca del soggetto gestore della manifestazione l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paola Donini: “L’obiettivo di caratterizzare questa manifestazione dedicata alle piante e ai fiori, al benessere e all’ambiente puntando a una sempre maggiore specializzazione, sta dando risultati importanti a partire dal fatto che oggi ci siamo trovati di fronte a due offerte di soggetti interessati alla gestione, mentre il bando di due anni fa era andato deserto. E’ per questi motivi – conclude l’assessore Donini – che registriamo una rinnovata attenzione attorno a Balconi Fioriti, grazie agli elementi di innovazione introdotti già da qualche anno per renderla, appunto, una manifestazione sempre più specializzata e sempre meno fiera generica”.

Nell’arco di alcune settimane la società Blu Nautilus presenterà il progetto dettagliato di Balconi Fioriti edizione 2018, anno in cui ricorre il trentennale della manifestazione floreale.

pubblicato il 2018/01/26 08:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00