Biblioteca, musei, Casa del tempo e Fashion market: gli eventi del fine settimana a Santarcangelo

Sabato 6 e domenica 7 maggio un ricco programma di iniziative

Eventi in biblioteca Baldini, ai Musei comunali, in piazza Ganganelli e nelle vie del centro: anche il prossimo fine settimana a Santarcangelo si preannuncia ricco di iniziative.

Il primo appuntamento del weekend è in biblioteca Baldini, dove sabato 6 maggio alle ore 17,30 l’ex sindaco Fabio Maioli presenterà il suo libro “Un cattolico sindaco di Santarcangelo”, in dialogo con Natalino Cappelli, per la rassegna “Frammenti santarcangiolesi”.

Sempre sabato 6 maggio prenderà il via la due giorni dedicata allo shopping “Santarcangelo fashion market” – che si concluderà domenica 7 – con esposizione esterna, occasioni e nuove collezioni da scoprire nei negozi del centro associati a Citta Viva.

Domenica 7 maggio il commercio sarà protagonista anche con il ritorno della Casa del tempo, che si svolgerà come di consueto dalle 9 alle 19 in piazza Ganganelli e nelle vie del centro, questo mese senza la chiusura della via antistante il Municipio. Sarà in ogni caso un’edizione speciale, dal momento che in contemporanea al mercatino di antiquariato, modernariato e vintage, nelle vie don Minzoni, Saffi, Matteotti, Molari e Cavour si svolgerà nello stesso orario anche il mercatino delle famiglie, organizzato da Pro Loco Santarcangelo in collaborazione con Blu Nautilus e associazione Campo lavoro missionario. Al mercatino possono partecipare singole persone, famiglie e associazioni del volontariato di Santarcangelo, a cui sarà richiesto un contributo per le spese organizzative: per i pochi posti ancora disponibili è necessaria l’iscrizione al numero 0541/624270 o alla mail iat@comune.santarcangelo.rn.it.

Due le iniziative organizzate dai Musei comunali per domenica 7 maggio, entrambe al Musas: oltre all’appuntamento con il bookcrossing dalle 16 alle 20, alle 16,30 si svolgerà il laboratorio ludico/didattico di archeologia per bambini da 7 a 10 anni “La mia stagione”, nell’ambito della mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”. Dopo la visita alla mostra, prendendo spunto dal calendario rustico romano e dai mosaici delle quattro stagioni, ai partecipanti verrà chiesto di creare con fantasia e libertà un collage che rappresenti la stagione a cui appartiene il loro mese di nascita. Dieci i posti disponibili, per prenotare è possibile contattare la fondazione FoCuS al numero 0541/624703 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13) o alla mail focus@focusantarcangelo.it.

Per tutto il mese di maggio, inoltre, negli orari di apertura della biblioteca si svolgerà “Bazza… di primavera!”: presso la galleria Baldini, gli Amici della biblioteca organizzano in collaborazione con la Pro Loco il mercatino dei libri già letti, con volumi e opere in esposizione donati da artisti locali per i quali sarà possibile effettuare un’offerta negli orari di apertura della Baldini.

Sarà ancora la biblioteca a inaugurare le iniziative della prossima settimana, con l’incontro “Quattro cartocci con delle poesie dentro” in programma mercoledì 10 maggio alle ore 17, per la rassegna “Frammenti santarcangiolesi / Casa della Memoria”. Racconti, note e spigolature dagli archivi Baldini, Rocchi, Pedretti e Fucci di Santarcangelo saranno presentati da Mirella Plazzi (Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio Culturale), Enrico Angiolini (archivista e docente delle Scuole degli Archivi di Stato), Lisetta Bernardi (referente archivi e fondi della Baldini) e Simona Lombardini (responsabile della biblioteca). Nell’occasione sarà allestita una piccola esposizione di rarità bibliografiche, mentre sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Baldini.

pubblicato il 2023/05/04 12:55:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-06T07:53:19+01:00