Bilancio partecipato: 11 i progetti ammessi al voto su 12 proposte pervenute in Comune

Mercoledì 28 giugno in biblioteca la presentazione pubblica. Il voto dall’1 al 15 luglio per tutti i residenti con più di sedici anni

Sono 11 i progetti ammessi al voto del Bilancio partecipato 2017. Le 12 proposte pervenute in Comune sono infatti state valutate nelle scorse settimane dai tavoli tecnici e dalla giunta sulla base di diversi criteri, dalla chiarezza del progetto e della sua compatibilità con gli atti già approvati dall’amministrazione comunale, dal perseguimento dell’interesse generale fino alla stima dei tempi di realizzazione e dei costi. Proprio il costo eccessivo di un progetto legato allo sport – che superava abbondantemente i 25mila euro stanziati nel bilancio di previsione 2017 – ne ha determinato l’esclusione dalla fase di votazione che prenderà il via il 1° luglio per concludersi il 17 luglio.

Gli 11 progetti ammessi al voto – che verranno presentanti in un incontro pubblico in programma mercoledì 28 giugno alle ore 18 in biblioteca – riguardano quattro aree tematiche: sei le proposte per “Spazi e aree verdi”, tre per “Lavori pubblici, mobilità e viabilità”, una relativa ad “Attività socio-culturali e sportive” e una a “Sviluppo socio-economico”. I dettagli dei progetti saranno illustrati nel corso dell’incontro di mercoledì prossimo a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini proponenti, nonché chiunque voglia approfondire le proposte ammesse al voto.

Spazi e aree verdi – Linda Pagliarani presenta “Il passeggio verde” (25mila euro), proponendo di avviare la riqualificazione delle aiuole di viale Marini con la semina di prato, la messa a dimora di siepi sempreverdi e l’installazione di un sistema di irrigazione. Si chiama invece “Il giardino didattico” il progetto di Roberto Mattoccia, che prevede la riqualificazione di vicolo Pedretti con una passeggiata panoramica, un giardino didattico e un percorso turistico-culturale per un importo di 10mila euro. CNO Santarcangelo Basket propone di riqualificare e innovare il parco Francolini (25mila euro), attraverso la sistemazione dell’impianto di illuminazione, dell’arredo urbano e del campo da basket (manto e nuova tribuna), nonché realizzando una palestra a cielo aperto grazie al contributo di imprese locali. L’area antistante la vecchia chirurgia “Rosa Lazzarini” è invece interessata dal progetto della Società Operaia di Mutuo Soccorso, che propone di avviarne la riqualificazione restaurando le cinque panchine che risalgono al 1936 e riorganizzando la sosta delle auto (25mila euro). “Nuova vita ai giardini di San Michele” è il titolo del progetto presentato da Loris De Paola che prevede l’installazione di nuovi arredi (panchine e cestini), la sistemazione della piazzetta e la delimitazione dell’area con idonea barriera (25mila euro), mentre Ambra Curzi propone di intervenire sull’area verde e sulla viabilità di via Daniele Felici nei pressi della scuola materna, con una staccionata, la collocazione di giochi, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e il posizionamento di dossi rallentatori per aumentare la sicurezza (25mila euro).

Lavori pubblici, mobilità e viabilità – Roberto Farina propone di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini lungo via Trasversale Marecchia (lato Verucchio) nel tratto compreso tra la casa dell’acqua e l’incrocio con via Marecchiese (25mila euro). Andrea Biondi presenta invece un progetto di riqualificazione dell’area esterna della scuola elementare Fratelli Cervi, attraverso la realizzazione di una pavimentazione in erba sintetica e un muro di cinta sul lato posteriore dell’edificio (25mila euro). La proposta di Piero Ricci per un importo pari a 25mila euro riguarda la località di San Michele con la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Santarcangelese, Viale e Santa Maria, attraverso l’installazione di un semaforo per regolamentare il flusso delle auto e l’attraversamento dei pedoni.

Attività socio-culturali e sportive – Greta Mussoni propone di acquistare strumenti musicali per la scuola comunale “Giulio Faini” quali flauti, trombe, clarinetti, violini, sax e un violoncello, per incrementare il numero di studenti dei corsi di musica (1.970 euro).

Sviluppo socio-economico – Il progetto della Pro Loco riguarda infine il restauro e il consolidamento dell’ingresso della grotta pubblica con accesso da contrada dei Fabbri, per migliorarne la fruibilità e valorizzare l’ipogeo visitato quotidianamente da numerosi turisti (17mila euro).

Dall’1 al 15 luglio si aprirà la fase di voto a cui potranno partecipare tutti i residenti a Santarcangelo che abbiano compiuto 16 anni: basterà presentarsi all’ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 muniti di un documento di identità valido (ogni persona potrà votare un solo progetto sull’apposita scheda di voto che verrà consegnata all’urp). Lo scrutinio verrà effettuato lunedì 17 luglio nella sala del consiglio comunale a partire dalle ore 14: saranno finanziati i progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze fino all’esaurimento dell’importo stanziato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida ai servizi del Comune presente sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it o contattare l’ufficio relazioni con il pubblico allo 0541/356.356.