Bilancio partecipato, gli undici progetti ammessi al voto si presentano alla città

Lunedì 25 giugno alle ore 18 incontro pubblico in biblioteca

Dal 30 giugno al 14 luglio si vota all’Ufficio relazioni con il pubblico

Gli undici progetti ammessi al voto del bilancio partecipato 2018 si presentano alla città. Lunedì 25 giugno alle ore 18 in biblioteca, i proponenti illustreranno infatti le loro proposte nel corso di un incontro pubblico che anticipa di pochi giorni l’inizio della fase di voto.

Dal 30 giugno al 14 luglio tutti i cittadini di Santarcangelo che abbiano compiuto 16 anni potranno recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, muniti di un documento d’identità, per esprimere la propria preferenza per uno dei progetti ammessi al voto in base al regolamento approvato dal Consiglio comunale per disciplinare il processo partecipativo. Ogni persona potrà infatti votare un solo progetto barrando il numero corrispondente sull’apposita scheda di voto. Tra pochi giorni partirà quindi ufficialmente la campagna di promozione delle proposte da parte di cittadini e associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, presentando idee e progetti per migliorare la città. Intanto è già stata pubblicata sul sito del Comune una scheda sintetica contenente una breve descrizione delle proposte con il numero progressivo corrispondente da tenere a mente ai fini del voto. L’incontro di lunedì prossimo sarà anche l’occasione per compilare un questionario di gradimento sull’iniziativa partecipata, facendo un bilancio delle due edizioni precedenti: poche domande per fornire all’amministrazione comunale indicazioni utili su eventuali aspetti da migliorare.

I progetti che si contenderanno i 25.000 euro del bilancio partecipato 2018 sono i seguenti:

Lavori pubblici, mobilità e viabilità – Roberto Farina propone di realizzare un percorso protetto a San Martino dei Mulini lungo via Trasversale Marecchia (lato Verucchio) nel tratto compreso tra la casa dell’acqua e l’incrocio con via Marecchiese per un costo di 25mila euro, mentre Tiziano Corbelli ha avanzato la proposta di restauro dei quadranti dell’orologio del Campanone (25.000 euro la spesa prevista). È di Romina Ceppini invece la proposta per migliorare il cortile della scuola elementare Pascucci con la copertura in manto sintetico della zona dove sono presenti le scale di sicurezza, l’installazione di pannelli per schermare la centrale termica oltre ad altri interventi di allestimento del giardino (costo 25.000 euro).

Spazi e aree verdi – Ambra Curzi suggerisce diversi interventi per riqualificare e mettere in sicurezza la viabilità di via Daniele Felici con attraversamenti pedonali rialzati, divieto di transito ai mezzi pesanti, una recinzione per delimitare il parco e la sistemazione dell’isola ecologica con cassonetti di maggiori dimensioni per le potature (25.000 euro). Riqualificare con piante aromatiche le aiuole di viale Marini (il primo stralcio riguarda il tratto da piazza Marconi all’ingresso del parco del Campo della Fiera), è invece la proposta di Lia Torsani per una spesa preventivata in 25.000 euro. È di Michela Zoffoli il progetto per migliorare l’accessibilità e la fruibilità del giardino della scuola primaria Marino della Pasqua a San Bartolo. Prendendo spunto dal percorso partecipato Citability, la proposta denominata Scuolability, prevede una spesa di 25.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione del cortile della scuola. La proposta della Società Operaia di Mutuo Soccorso mira a valorizzare l’area antistante il padiglione della vecchia chirurgia “Rosa Lazzarini” con il restauro di cinque panchine risalenti al 1936 (20.000 euro il costo del progetto).

Attività socio-culturali e sportive – La prima è di Jerome Cazenave per realizzare uno skatepark (25.000 euro la spesa prevista), mentre la seconda è della ASD Basket Santarcangelo per un intervento di riqualificazione degli spogliatoi del palazzetto dello sport (25.000 euro). Il terzo progetto arriva dal gruppo Civivo della biblioteca per realizzare alcune strutture esterne alla Baldini  (panche con piani di lavoro dotati di copertura) per una spesa di 20.000 euro.

Politiche sociali, educative e giovanili – Jasmine Panighelli propone invece di realizzare una stanza multisensoriale per favorire la riabilitazione e la stimolazione plurisensoriale per disabilità importanti a livello cognitivo e comportamentale. La proposta riguarda la scuola elementare Ricci di San Vito e prevede una spesa di 13.664 euro.

pubblicato il 2018/06/23 11:18:18 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00