Campi elettromagnetici, nuova convenzione fra Comune e Arpae per il monitoraggio continuo

Controllo qualità dell’aria, da settembre il laboratorio mobile stazionerà in via Orsini nei pressi del polo scolastico. Contestualmente saranno effettuati rilievi dei flussi di traffico nell’area circostante

Verrà rinnovata per altri tre anni la convenzione per il monitoraggio dei campi elettromagnetici fra Amministrazione comunale e Arpae, in scadenza a fine agosto. Questa mattina (lunedì 26 agosto) presso il Municipio di Santarcangelo i tecnici di Arpae – Paolo Bevitori e Marco Zamagni – hanno illustrato alla sindaca Alice Parma, alla vice sindaca Pamela Fussi e all’assessore alle Politiche per il lavoro Emanuele Zangoli l’attività svolta e quella programmata nel prossimo triennio, sia per quanto riguarda il monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici sia rispetto ai controlli sulla qualità dell’aria.

Proseguono dunque le campagne di monitoraggio presso i siti sensibili come le strutture sanitarie, assistenziali e scolastiche, nonché nelle aree poste sotto osservazione per la presenza di impianti di telefonia mobile. Grazie alla centralina acquistata dal Comune nel 2016, affidata in gestione all’Agenzia regionale per la protezione e la tutela dell’ambiente, i monitoraggi hanno interessato diverse zone a partire dalle vie Morandi, Pedrignone, della Resistenza (in prossimità del centro sportivo) e Calamandrei. Altri controlli in siti sensibili – considerati tali per la presenza di edifici scolastici – hanno interessato le vie Orsini, Togliatti, San Bartolo e Daniele Felici, mentre per il 2019 sono già state effettuate rilevazioni nuovamente in via Morandi e presso la casa protetta Suor Angela Molari. Prossimamente, invece, la centralina sarà installata presso l’ospedale Franchini  e in zona stazione, dove è presente un impianto Srb (stazione radio base).

Tutti i risultati delle campagne di monitoraggio sono pubblicati settimanalmente sui siti internet di Arpae e del Comune di Santarcangelo con valori – hanno spiegato i tecnici di Arpae – abbondantemente sotto il limite di 6 V/m previsto dalle norme, con variazioni mediamente contenute fra 0,20 e 2,5/3 V/m.

Proseguono intanto anche i controlli sulla qualità dell’aria. Negli ultimi anni il laboratorio mobile di Arpae ha monitorato diverse zone del centro urbano a partire dalle vie Verità, Palazzina/Santarcangiolese, Bruxelles e Andrea Costa/Provinciale Uso. Nei prossimi mesi la campagna di monitoraggio interesserà via Orsini, con particolare riferimento al polo scolastico, dove il laboratorio mobile sarà presente in diversi periodi: settembre 2019, gennaio e settembre 2020. Contestualmente, a supporto delle rilevazioni sulla qualità dell’aria, saranno effettuati anche rilievi dei flussi di traffico nell’area circostante al punto di indagine.

“Disporre di dati certi e pubblici costituisce il presupposto fondamentale per programmare un’attività di tutela dell’ambiente assieme alle istituzioni preposte in maniera totalmente trasparente”, afferma la vice sindaca e assessora all’Ambiente, Pamela Fussi. “In questo senso, con l’acquisto da parte del Comune di una centralina per il monitoraggio dei campi elettrici ad alta frequenza messa a disposizione di Arpae, possiamo monitorare in maniera costante sia i cosiddetti siti sensibili come le scuole e le strutture assistenziali, sia le aree che per la presenza di impianti di telefonia mobile è comunque bene tenere sotto osservazione. Si tratta di un’attenzione ulteriore rispetto ai controlli periodici, che questa Amministrazione ha ritenuto di dover assicurare a garanzia della tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, con risultati positivi sia in termini assoluti, dal momento che i valori rilevati sono di molto inferiori ai limiti di legge, sia perché si tratta di informazioni costantemente aggiornate a disposizione di tutti. Allo stesso modo – conclude la vice sindaca Fussi – consideriamo altrettanto importante il monitoraggio della qualità dell’aria, che nei prossimi mesi proseguirà con la presenza di un laboratorio mobile presso il polo scolastico di via Orsini e con l’avvio di una campagna di rilevazione dei flussi di traffico nella zona circostante”.

pubblicato il 2019/08/26 15:44:04 GMT+2 ultima modifica 2019-08-26T15:44:04+02:00