Canale consortile di via Montalbano, entro l’anno l’intervento di adeguamento statico e idraulico

Prevista anche la sistemazione del ponticello stradale. Proseguono nelle frazioni e nel capoluogo gli interventi di Santarcangelopiù

Verrà realizzato entro l’anno l’intervento di adeguamento statico e idraulico del canale consortile in via Montalbano. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di tombinamento del canale consortile e di sistemazione del ponticello stradale compreso tra le vie Manganetto e Montanari. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale predisporrà dunque tutta la documentazione e le procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori.

L’intervento – dal costo complessivo di poco inferiore a 100mila euro – sarà finanziato attraverso l’accensione di un mutuo e grazie ad un finanziamento regionale di 25mila euro. Per l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, si tratta di un’opera particolarmente importante che la frazione attendeva da tempo. È infatti previsto il rifacimento del ponticello stradale lungo via Montalbano interessato da un cedimento del fondale, che ha di fatto modificato la circolazione e la viabilità nella zona, con istituzione di un senso unico. “Dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali e con il parere del Consorzio di Bonifica della Romagna – dichiara l’assessore Sacchetti – abbiamo deciso di demolire il manufatto per adeguare dal punto di vista idraulico il primo tratto del canale consortile e per consolidare il tratto stradale sovrastante”.

Proseguono quindi nelle frazioni gli interventi di Santarcangelopiù – conclude Sacchetti – con una serie di progetti che mirano a riqualificare spazi pubblici esistenti e a valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale, paesaggistico e architettonico. Montalbano, come le altre frazioni della città, rappresenta infatti un nucleo vitale da preservare e arricchire attraverso progettualità che vedono anche il coinvolgimento di associazioni in grado di animare i punti di aggregazione esistenti”.

Intanto dovrebbero concludersi nei prossimi giorni i lavori per realizzare l’isola salvagente nel mezzo dell’attraversamento pedonale in via Pascoli, all’altezza della biblioteca, mentre sono già scattati i nuovi sensi unici nelle vie Da Serravalle e Celletta Roccari. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e snellire il traffico, in via Da Serravalle è stato infatti istituito il senso unico con direzione via Pascoli-Dante di Nanni, mentre in via Celletta Roccari la direzione di marcia è da via Dante di Nanni verso via Pascoli. Gli interventi per migliorare la viabilità nel centro città continueranno nelle settimane successive con i lavori in via Braschi dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali all’intersezione con le vie Pedrignone e Piadina (che diventerà a senso unico in entrata dalla via Emilia) e all’altezza di via Montevecchi.