Sezioni

Cantiere poetico 2020, presentato in conferenza stampa il programma della sesta edizione

La poesia come bene essenziale per immaginare un nuovo futuro dopo l’emergenza sanitaria

Si è svolta questa mattina (martedì 1° settembre) la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo (4-12 settembre 2020). Il programma è stato presentato alla comunità e ai giornalisti dalla sindaca Alice Parma, dalla vice sindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi, da Eugenio Tontini direttore di Fo.Cu.S e dal curatore del programma Fabio Biondi.

Presentiamo con orgoglio la sesta edizione del Cantiere poetico – ha affermato la sindaca Alice Parma – la realizzazione di questa rassegna è infatti molto importante per noi. In primo luogo perché concentra in un pensiero innovativo e in una riorganizzazione gestionale, l’importanza di mantenere il distanziamento fisico ma non sociale. Inoltre perché costituisce un’occasione per ritrovarci, partendo da ciò che siamo stati, per costruire insieme ciò che potremo essere in futuro. Un’occasione per ri-immaginare insieme una città post pandemia che si esprimerà già nel prologo del 4 settembre, frutto della chiamata pubblica Manifesto per le città, omaggio a Tonino Guerra e ai suoi sette messaggi al Sindaco”.

Ha proseguito poi Eugenio Tontini, direttore Focus: “All’indomani del lock down ci siamo chiesti come riuscire a salvare gli eventi culturali che ogni anno animano la nostra città. Come spesso accade a Santarcangelo abbiamo trasformato un limite in una nuova opportunità progettando lo spazio dell’arena Sferisterio dove si sono concentrate tutte le iniziative della stagione. Oltre al primo atto del cinquantennale di Santarcangelo Festival, abbiamo offerto ai cittadini cinema, teatro, musica e chiudiamo con il Cantiere poetico: rappresentazione simbolica di quello che Santarcangelo esprime e esprimerà in futuro, la volontà di recuperare e restituire alle nuove generazioni un fermento culturale mai stanco”.

Per la vicesindaca e assessora alla cultura Pamela Fussi: “Se c’è qualcosa che ci ha insegnato la pandemia è quanto siano importanti la musica, la cultura, l’arte; concetto bene espresso da Eron nel Manifesto simbolo di questo Cantiere che pone la poesia tra i beni essenziali per la popolazione. Abbiamo bisogno dell’arte per capire quello che ci circonda e abbiamo bisogno di parole poetiche. Se è vero che “La bellezza ci salverà”, anche nel caso di Cantiere Poetico si tratta di sentire più che di vedere, di andare oltre e ritrovare il bello in ciò che ci circonda. Il programma è denso di eventi importanti con ospiti interessanti, sono particolarmente felice che Fabio Biondi abbia prestato attenzione ai diversi pubblici e dedicando attività anche a bambini e ragazzi”.

Ha concluso la presentazione il curatore della rassegna Fabio Biondi: “Non è stato affatto facile definire questa sesta edizione. Abbiamo pensato, ripensato, sbagliato più volte ma quando siamo arrivati all’idea, al concetto di muoverci Verso le poesie che ci circondano abbiamo trovato da parte degli artisti una grande generosità. Il programma del Cantiere poetico non è una somma di spettacoli preconfezionati, ma è frutto di un dialogo profondo con le persone coinvolte, un lavoro partecipato per la costruzione e ricostruzione dell’anima poetica che da sempre caratterizza questa città. Un altro aspetto che mi ha commosso è la grande partecipazione ai lavori del Cantiere da parte della comunità. Le chiamate pubbliche - Manifesto per le città e omaggio a Luis Sepulveda - hanno infatti riscontrato tantissime richieste ed evidenziato un grande bisogno di tornare vicini emotivamente, di sentirsi insieme. La poesia è proprio il tramite in grado di esprimere al meglio esigenze universali: per questa ragione partiamo da Santarcangelo per lanciare un messaggio che speriamo arrivi lontano”.

La sesta edizione del Cantiere poetico si presenta ricca di importanti artisti nazionali e giovani talenti: il programma completo è disponibile in formato di pieghevole cartaceo e sul sito www.cantierepoetico.org. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione sul sito.

“Verso le poesie. Testimonianze poetiche: luoghi e persone, memorie e ossessioni” è il tema e il titolo della sesta edizione che dedicherà omaggi speciali a Tonino Guerra nell’anno del centenario dalla nascita, e a Luis Sepúlveda, presidente onorario dell’associazione dedicata al Maestro e recentemente scomparso a causa del Covid-19. Un titolo che nasce dalla rilettura di due libri che raccontano, seppur con motivazioni differenti, le poesie dei luoghi e i sentimenti degli uomini che li attraversano: “Sentieri nel ghiaccio” di Werner Herzog e “Canto alla durata” di Peter Handke. Due straordinarie composizioni poetiche che possono offrire una nuova possibilità di immaginare il futuro prossimo, al centro delle fertili connessioni con l’arte e l’educazione.

Dopo il lancio del Manifesto dei Beni essenziali realizzato dall’artista Eron, che pone la Poesia accanto ad Acqua, Luce e Gas fra gli elementi essenziali per lo sviluppo della vita umana e, quindi, tra diritti fondamentali della popolazione, l’edizione 2020 di Cantiere poetico si apre venerdì 4 settembre alle ore 21 allo Sferisterio con un prologo: “In piazza! Uno dieci cento Sindaci per la cultura” è il titolo dell’evento frutto della chiamata pubblica Manifesto per le Città, ideata da Fabio Biondi e dall’ex assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti e ispirata ai “Sette messaggi al Sindaco del mio paese” di Tonino Guerra. La chiamata raccoglie messaggi ideali per i Sindaci delle nostre Città, invitati alla serata da Alice Parma, affinché la cultura sia considerata un bene primario per la coesione delle comunità e la rinascita di un nuovo sistema di relazioni fra cittadini e istituzioni.

La direzione della serata è a cura di Alessandro Argnani, Michele Bandini, Teodoro Bonci del Bene e Annalisa Magnani con la partecipazione dei ragazzi della non-scuola Santarcangelo, Teatro delle Albe.

Dopo l’anteprima, sabato 5 settembre allo Sferisterio due appuntamenti che legano la poesia e la musica. Alle ore 19 il cantautore santarcangiolese Andrea Amati presenta Non al denaro, non all’amore né al cielo. Da Santarcangelo a Spoon River, un concerto-spettacolo, proposto in anteprima per il Cantiere poetico, che lega la poesia di Edgar Lee Master alle canzoni di Fabrizio De André. Dall’America a Genova fino a Santarcangelo, per un lavoro che partendo da storie con latitudini diverse dimostra ancora una volta come l’animo umano descritto nei versi di questi grandi maestri sia simile. Alle ore 21,30 invece è in programma Ascoltarci, concerto con poesie della band Alibi che con la guida della musica si propone di condividere con gli spettatori un viaggio nelle sezioni più recondite dell’animo umano.

Domenica 6 settembre si parte già dal pomeriggio: alle ore 16 al Supercinema la proiezione del video di Viviana Nicodemo Sulla punta di una matita. Seguendo i passi di un grande poeta Milo De Angelis, che sarà anche ospite alla proiezione, il film si addentra in un mondo quotidiano e al tempo stesso visionario, concreto e insieme sotterraneo.

Alle 17 presso la biblioteca Baldini sarà invece inaugurata la mostra di Ilaria Margutti Parole compiute sulla punta dell’ago. Il corpo mancante, il risultato di un lavoro nato durante la quarantena: ricamare poesie, concentrandosi sul gesto che crea il ritmo, sul filo che lega nel silenzio le parole e sull’ago, che attraversa la tela del tempo nell’intreccio di eventi invisibili. La mostra sarà aperta fino al 23 settembre.

Alle 19 lo Sferisterio ospita infine Tra il silenzio e la parola con due grandi poeti del nostro tempo: Milo De Angelis presenterà in anteprima l’atteso nuovo libro, Linea intera, linea spezzata, che uscirà a dicembre, e Mariangela Gualtieri presenterà la ristampa di Antenata.

Lunedì 7 settembre dalle 10 alle 19 i giovani partecipanti ai laboratori di avvicinamento all'arte dell'attore a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò) saranno protagonisti di un azione urbana di consegna di poesie a domicilio e un appuntamento finale alle 19 in piazza Ganganelli.

Alle 21 al Teatro Il Lavatoio Gianluca Tognacci leggerà alcuni dei più famosi testi del cantautore livornese Piero Ciampi come fossero poesie, accompagnato dalle musiche ispirate che Marcello Tosi comporrà sul momento seguendo le suggestioni delle parole.

Due gli appuntamenti in programma per il giorno seguente, martedì 8 settembre. Dalle 15 alle 17 in piazzetta Nicoletti si svolgerà il laboratorio Poeticando dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni per ragionare sulla poesia e sulla sua invenzione (a cura di Cristiano Sormani Valli).

Alle ore 18 nella Sala Consiliare del Municipio è in programma la presentazione del libro “Dopodomani non ci sarà. Sull’esperienza delle cose ultime” di Luca Rastello con la partecipazione di Isadora Angelini, Elena Alma Rastello e Gigi Riva; mentre alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio si terrà la lettura scenica del libro a cura di Isadora Angelini; con Luca Serrani e Gianluca Balducci.

Mercoledì 9 settembre vedrà la presenza di due personaggi di rilievo: alle 18 nella Sala Consiliare del Municipio un incontro con Marco Balzano dal titolo Le parole dei maestri, fra arte e educazione con la partecipazione di Massimiliano Fabbri; alle 21 allo Sferisterio un colloquio con Alessandro Bergonzoni dal titolo Poesia, concetto e parola (Pensiero dietro alla parola), con la partecipazione di Marco Balzano.

Il corpo delle parole con Alfabetico Pandemico - Lo Stato dei Luoghi è invece il titolo della lettura scenica in programma alle ore 18 di giovedì 10 settembre alle ore 18 al Teatro Il Lavatoio. Intervento a cura di Emanuele Curti e Marco Martinelli, lettura scenica a cura di Erika Grillo.

Sempre giovedì 10 settembre, alle ore 21 lo Sferisterio ospiterà la lettura scenica Miniature Campianesi di Ermanna Montanari - Teatro delle Albe e la proiezione dei disegni realizzati da Leila Marzocchi per il libro “Miniature Campianesi”, con la collaborazione di Rita Giannini.

A seguire il film The Sky over Kibera di Marco Martinelli - Teatro delle Albe racconterà la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.

Venerdì 11 settembre è la giornata di Cristiano Godano. Dalle ore 15,30 alle ore 18,30 in piazzetta Nicoletti, il cantautore dei Marlene Kunz condurrà un laboratorio di scrittura per la canzone dal titolo Poesie che si affacciano sulle scene. Alle 21 allo Sferisterio, nell’ambito della presentazione del suo libro Nuotando nell'aria, Godano accompagnerà il pubblico, attraverso la sua passione per la poesia, Dietro 35 canzoni dei Marlene Kunz, per arrivare a proporre alcuni brani del suo primo album da solista Mi ero perso nel cuore, insieme ad altri brani significativi del suo lungo sodalizio artistico con i Marlene Kunz. Con la partecipazione di Massimo Roccaforte.

Un’anteprima nazionale e i due testi ispiratori dell’edizione 2020 chiuderanno la rassegna di Cantiere poetico: sabato 12 settembre alle 17 al Teatro Il Lavatoio è infatti in programma Automated Teller Machine di Giuseppe Stellato – Stabilemobile Compagnia Antonio Latella, lo spettacolo ideato per la Biennale di Venezia Teatro Atto IV Nascondi(no). Il lavoro utilizza il bancomat, una macchina ad alto potenziale simbolico per spingere il pubblico ad interrogarsi sul potere di un elemento tanto concreto quanto astratto, spesso alla base di molte delle controversie della società: il denaro.

Alle ore 19 e alle 21,30 allo Sferisterio sono invece in programma le letture sceniche eseguite insieme da Nicola Borghesi - Kepler-452 e Lodo Guenzi - Lo Stato Sociale dei due testi ispiratori dell’edizione del Cantiere poetico 2020: Sentieri nel ghiaccio di Werner Herzog (ore 19) e Canto alla durata di Peter Handke (ore 21,30).

Il Cantiere poetico per Santarcangelo è un progetto promosso e sostenuto dal Comune di Santarcangelo e Focus - Fondazione Culture Santarcangelo e gode dei contributi dell’IBC – Istituto dei beni artistici culturali e naturali – Regione Emilia-Romagna.

 

AVVERTENZE

Per tutte le attività del programma è richiesta la prenotazione sul sito www.cantierepoetico.org al fine di favorire l’ingresso del pubblico, secondo gli spazi e i posti consentiti dalle disposizioni anti Covid-19.

In caso di maltempo le attività previste in Piazzetta Nicoletti e allo Sferisterio si svolgeranno al Supercinema.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/01 14:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-01T14:39:05+02:00