Capodanno in un km quadrato, tutte le info

Ordinanze e modifiche alla viabilità, orari e agevolazioni per i pubblici esercizi in vista della grande festa con Frankie hi-nrg mc protagonista in piazza Ganganelli e la musica del Bradipop in tre spazi della città

È ormai tutto pronto per la grande festa di Capodanno in un km quadrato. Se Frankie hi-nrg mc sarà il protagonista indiscusso della serata con il concerto in piazza Ganganelli, proprio in questi giorni il Bradipop sta svelando i nomi dei dj che faranno ballare Santarcangelo nei tre spazi dedicati alla musica dopo mezzanotte.

Piazza Marini già dalle 22,30 ospiterà l’afro-samba-reggae del dj Magi, mentre Stefano Gardelli aka Cece (Bay Fest resident dj) e Ifter (Bradipop) faranno gli onori di casa al Lavatoio, con una proposta decisamente rock/punk/alternative. Il programma musicale realizzato insieme a Città Viva sarà affidato in via Don Minzoni al djset di Andrea Speed, che spazierà dal funky alla techno, mentre in via Cavour andrà in scena il live set alternative rock di Doansai, realizzato in collaborazione con Go Down Records e Sidro Club.

Piazza Ganganelli sarà dunque centro gravitazionale di una festa che si muoverà sull’orbita del centro commerciale naturale: per consentire il regolare svolgimento dell’evento, sono previste diverse modifiche alla viabilità. In dettaglio, transito e sosta saranno vietati: dalle ore 14 di oggi (venerdì 29 dicembre) alle ore 13 di martedì 2 gennaio 2018 in piazza Marini (solo sulla metà della piazza compresa tra l’ingresso e via Verdi); dalle ore 15 di domenica 31 dicembre alle ore 7 di lunedì 1° gennaio 2018 in via Garibaldi nel tratto compreso fra via Dante Di Nanni e via Giovanni Pascoli, in via Daniele Felici nel tratto compreso fra via Portici Torlonia e via Andrea Costa, nella stessa via Andrea Costa nel tratto compreso fra via Montevecchi e via Daniele Felici, in via Giuseppe Verdi nel tratto compreso fra via Ludovico Marini e via Portici Torlonia, nonché in via Ludovico Marini, piazza Marini, piazza Ganganelli, via Matteotti, via Cavour, via Don Minzoni e via Rino Molari.
Dalle ore 18,30 di domenica 31 dicembre alle ore 6 di lunedì 1° gennaio 2018, inoltre, su tutto il territorio comunale sarà vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e contenitori di vetro, nonché il consumo di bevande in bottiglie e contenitori di vetro su strade e piazze pubbliche o a uso pubblico. Un provvedimento ormai abituale in occasione dei grandi eventi, pienamente condiviso con le forze dell’ordine provinciali, che permette comunque ai pubblici esercizi autorizzati di vendere bevande in contenitori di plastica e in lattina, oltre a somministrare e consentire il consumo di bevande in vetro all’interno dei locali.

I festeggiamenti di Capodanno dureranno fino alle 4 del mattino di lunedì 1° gennaio 2018, orario di conclusione degli eventi musicali negli spazi pubblici e dei dj set in piazza Marini, al teatro Lavatoio e nei locali delle vie Don Minzoni e Cavour. Lo stesso limite orario sarà valido anche per la somministrazione di alimenti e bevande nelle occupazioni di suolo pubblico esterne ai locali, che dovranno chiudere entro le ore 5. Le stesse occupazioni di suolo pubblico sono oggetto di un’importante novità decisa dalla Giunta comunale nella giornata di ieri (giovedì 28 dicembre): per incentivare la loro partecipazione alla festa di Capodanno, i pubblici esercizi del centro potranno presentare una richiesta per occupare temporaneamente il suolo pubblico antistante al proprio locale (Scia) senza alcun costo o spese per la pratica stessa. Già autorizzati in base alla normativa vigente, infine, i fuochi d’artificio della ditta Scarpato Pirotecnica allo scoccare della mezzanotte.

Capodanno in orbita – Il chilometro quadrato del centro storico si trasforma in una galassia, che avrà il nucleo pulsante in piazza Ganganelli e una serie di satelliti musicali rappresentati dagli spazi di piazza Marini, il teatro Lavatoio, le vie Cavour e don Minzoni. Piazza Ganganelli si accenderà alle ore 22,30 con il gruppo The rock’n’roll kamikazes, che aprirà la strada al concerto rap di Frankie hi-nrg mc. Allo scoccare della mezzanotte partiranno invece le animazioni musicali del centro, con il Bradipop in piazza Ganganelli, piazza Marini e al Lavatoio con tre progetti musicali diversi: rock, afro-samba-reggae e house-elettronica. L’animazione del centro storico sarà invece realizzata dai locali del centro, a completare idealmente l’orbita del Capodanno 2017. Seguendo un’impostazione consolidata, sarà una festa da vivere a piedi, abbandonando l’auto per trascorrere l’intera notte tra le vie del centro in piena sicurezza. La possibilità di cenare in uno dei locali del centro con la loro offerta enogastronomica ampia e diversificata, due concerti di grande qualità per una serata musicale di primo livello. E poi brindisi e fuochi d’artificio a mezzanotte, per concludere con la variegata proposta musicale pensata in collaborazione con il Bradipop, già partner dell’amministrazione comunale in occasione del capodanno 2016.

pubblicato il 2017/12/29 14:48:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00