Capodanno, ottimo riscontro di pubblico per “Il fuoco a Santarcangelo”, “Accordi e fughe” e “L’era un béus”

Per i “Poeti alle finestre” visite guidate ogni domenica fino a fine di gennaio. La sindaca Parma: “Dalle radici culturali alla cultura del futuro”

Si è concluso con un ottimo riscontro di pubblico il fine settimana di Capodanno, che a Santarcangelo ha visto la cultura protagonista di un’offerta variegata nel pieno rispetto delle nuove restrizioni per il contenimento dei contagi.

Nonostante l’annullamento della festa con spettacolo e dj set, infatti, la mostra “Il fuoco a Santarcangelo” ha fatto registrare lungo tutti i quattro giorni dell’esposizione un flusso continuativo di persone, arrivate in piazza Ganganelli appositamente per ammirare le opere della Mutoid Waste Company o incuriosite dell’allestimento particolarmente suggestivo durante una passeggiata in centro città. Per concludere le celebrazioni avviate nel trentennale dell’arrivo del gruppo a Santarcangelo, inoltre, l’Amministrazione comunale valuterà una data per un possibile recupero dello spettacolo nei prossimi mesi, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria.

Ampio successo di pubblico anche per l’inaugurazione della mostra Accordi e fughe” – progetto espositivo che dà voce alla poliedrica attività artistica di Filippo Sorcinelli – che giovedì 30 dicembre ha richiamato al Musas circa 200 persone, organizzate in diversi turni di visita per garantire l’osservanza delle misure anti-Covid. Fino al 27 marzo la mostra potrà essere visitata ogni sabato e domenica dalle 15,30 alle 19: per accedere è necessaria la Certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass), informazioni ai numeri 0541/625212 e 0541/624703.

Domenica 2 gennaio, infine, la prima visita guidata a “L’era un béus, poeti alle finestre” ha visto circa 20 persone prendere parte al tour condotto da Claudio Ballestracci – artista e curatore del progetto – tra le installazioni presenti in piazza Ganganelli e alle ex carceri (Tonino Guerra), allo studio del ceramista Lucio Bernardi e all’ex mobilificio Gallavotti (Nino Pedretti), a palazzo Docci (Raffaello Baldini) e alle case di piazza Monache (Giuliana Rocchi). Per chi non fosse riuscito a partecipare, la visita guidata sarà replicata sempre alle ore 17,30 di domenica 9, 16, 23 e 30 gennaio, a cura della Pro Loco.

“Dalle nostre radici culturali alla cultura del futuro, anche in questi giorni di Capodanno Santarcangelo si è distinta per la sua capacità di tenere insieme tradizione e innovazione, consolidamento e sperimentazione” dichiara la sindaca Alice Parma. “Abbiamo accompagnato la fine del 2021 e l’inizio del 2022 con una serie di iniziative diffuse e di forte valore culturale, che hanno ottenuto un ottimo successo nel rispetto delle restrizioni anti-Covid. Ora salutiamo le opere dei Mutoid che da piazza Ganganelli tornano a Mutonia – conclude la sindaca – augurando a tutti noi, ancora una volta, un buon 2022”.

A conclusione delle iniziative per il Capodanno 2022, l’Amministrazione comunale ringrazia gli sponsor che con il loro sostegno hanno reso possibile la realizzazione del programma: Le Case di Foschi, Focchi group, Italpack srl, Paesani group, Ramberti group, Vici & C. spa, SGR luce e gas, Tikedo label group, il gruppo Forever House, Ceccarelli & Buda soluzioni immobiliari e Forever Car.

pubblicato il 2022/01/03 14:50:32 GMT+2 ultima modifica 2022-01-13T10:45:08+02:00