Caso sospetto di Chikungunya a Santarcangelo, effettuata la disinfestazione preventiva

Intervento precauzionale, le analisi hanno dato esito negativo

In seguito alla comunicazione ricevuta dal servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ausl Romagna in merito a un sospetto caso di Chikungunya, come previsto dall’apposita direttiva regionale la società in house Anthea ha dato il via nella notte tra venerdì 28 luglio e sabato 29 a una disinfestazione preventiva nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona interessata, intervento che ha coinvolto alcune vie della zona Flora.

Nella mattinata di sabato 29 luglio il trattamento antizanzara – segnalato tramite avvisi appositamente affissi nella zona interessata – è proseguito nelle caditoie delle abitazioni private, alle quali gli operatori di Anthea hanno chiesto di poter accedere accompagnati dagli agenti della Polizia locale.

La positività della persona interessata non era ancora confermata, dal momento che le analisi da parte del laboratorio centralizzato regionale erano in corso durante la disinfestazione preventiva. La profilassi messa in atto da Anthea, su indicazione dell’Ausl e in accordo con l’Amministrazione comunale, era dunque di carattere precauzionale, in base a quanto previsto dai protocolli in materia.

AGGIORNAMENTO: nella serata di sabato 30 luglio, Ausl Romagna ha informato l'Amministrazione comunale che l'esito delle analisi sul caso sospetto di Chikungunya è risultato negativo.

pubblicato il 2023/07/29 11:39:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-31T13:10:50+02:00