Santarcangelo per il centenario della Grande Guerra, inaugura la mostra realizzata con i materiali dei cittadini

Sabato 20 ottobre alle ore 11 “Arriverà quel giorno di pace e faremo una gran festa” apre la rassegna di eventi che durerà fino all’11 novembre

Comincia sabato 20 ottobre la rassegna di iniziative che l’Amministrazione comunale, gli istituti culturali e le associazioni del territorio dedicano alla Prima Guerra Mondiale nel centenario dalla sua conclusione. Arriva così a conclusione – con un ricco calendario di eventi fino all’11 novembre –  il programma di iniziative “Santarcangelo per il centenario della Grande Guerra”, avviato nel 2015.

L’evento di apertura della rassegna è l’inaugurazione – sabato 20 ottobre alle ore 11 nella galleria Baldini della biblioteca – della mostra “Arriverà quel giorno di pace e faremo una gran festa”, realizzata dagli istituti culturali con oggetti, documenti, cimeli, foto, lettere e altre testimonianze dell’epoca raccolte attraverso una chiamata pubblica rivolta a tutti i santarcangiolesi. Il sindaco Alice Parma, con un momento aperto a tutta la cittadinanza comprese le scuole, interverrà per dare il via alla mostra che sarà visitabile fino a domenica 11 novembre negli orari di apertura della biblioteca.

Cominciano invece lunedì 22 ottobre, per proseguire fino a mercoledì 24, le letture in classe all’interno delle scuole elementari che hanno aderito alla quinta edizione di “Libriamoci”, iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura. La biblioteca Baldini – che partecipa per il quarto anno consecutivo – grazie all’impegno delle lettrici volontarie del gruppo Reciproci Racconti proporrà nelle classi quarte e quinte una serie di letture ad alta voce sul tema della guerra.

Ancora la Baldini è protagonista sabato 27 ottobre alle ore 17, con la presentazione del volume “Da Caporetto a Vittorio Veneto” di Gioacchino Volpe nella riedizione pubblicata proprio quest’anno da Rubbettino. All’incontro, promosso dal Comitato scientifico per il Fondo Gioacchino Volpe conservato presso la biblioteca, interverranno i professori Andrea Ungari (curatore della pubblicazione) ed Eugenio Di Rienzo (autore del saggio introduttivo al volume).

Lunedì 29 ottobre la scena si sposta al Supercinema, dove a partire dalle ore 21 (sala Wenders) sarà proiettato il film “Torneranno i prati”, con cui nel 2014 il compianto regista Ermanno Olmi ha raccontato la tragedia della Prima Guerra Mondiale nella ricorrenza dei cento anni dall’inizio delle ostilità. Oltre alla serata pubblica, è in corso di definizione per i giorni successivi una proiezione mattutina per gli studenti dell’Itse Molari alla presenza di Maurizio Zaccaro, che Olmi volle come aiuto regista per “Torneranno i prati”. Il film – candidato a otto David di Donatello – narra una storia realmente accaduta sul fronte Nord-Est, una notte in trincea dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli altipiani.

Dopo il cinema e la lettura, spazio alla musica con “Tapum tapum… canti della Grande Guerra”, concerto del Coro Magnificat di Santarcangelo e del Coro Malatesta da Verucchio realizzato appositamente per l’occasione. Sabato 3 novembre al Lavatoio (ore 21) sarà possibile ascoltare un repertorio di musica popolare dell’epoca e canti dal fronte della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 4 novembre il momento culminante della rassegna: a partire dalle ore 9,30 in centro città si svolgeranno le tradizionali commemorazioni istituzionali per il IV Novembre – Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate, a cento anni esatti dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale. In apertura la messa per i Caduti di tutte le guerre alla Chiesa del Suffragio, poi il corteo accompagnato dalla banda musicale di Santarcangelo “Serino Giorgetti” e gli interventi istituzionali al Monumento dei Caduti in piazza Ganganelli. Nell’occasione, inoltre, sarà possibile visitare la mostra in biblioteca.

“Santarcangelo per il centenario della Grande Guerra” è un’iniziativa promossa da amministrazione comunale, fondazione Focus (biblioteca “Baldini” e Istituto dei musei comunali), associazioni combattentistiche e Pro Loco in collaborazione con ANPI, Blu Nautilus e Dogville.

pubblicato il 2018/10/18 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-18T13:30:42+02:00