Centro sociale Franchini, l’attività dei mesi estivi e i progetti per il prossimo autunno

Il presidente Giorgio Pecci traccia un bilancio dei primi mesi di ripartenza e lancia un invito alla partecipazione

Un Centro sociale attivo, pronto ad accogliere nuovi associati e al lavoro sulle proposte per il prossimo autunno. È il quadro che emerge dalle parole del presidente Giorgio Pecci, che traccia un bilancio dei primi mesi di ripartenza dopo la sospensione delle attività causata dal Covid-19.

“Come accaduto per diversi Centri sociali, la ripresa cominciata lo scorso ottobre non è stata semplice – spiega Pecci – perché la pandemia ha portato numerosi cambiamenti nelle abitudini della popolazione anziana, tra le più colpite dal Covid. Ma con l’arrivo della bella stagione e la ripartenza a pieno regime di tutte le nostre attività siamo tornati a registrare numeri importanti. Ora ci auguriamo una crescita ulteriore con l’adesione di nuovi associati – conclude Pecci – che invitiamo a partecipare per scoprire un luogo di socialità e condivisione, che offre ogni giorno nuove occasioni per stare insieme”.

Le attività del Centro sociale Franchini – che attualmente conta circa 400 associati – sono numerose e variegate. Dalla ginnastica dolce allo yoga, che hanno coinvolto complessivamente quasi 150 persone, fino alle cene e alle serate danzanti, che durante l’estate si svolgono due volte a settimana (giovedì e sabato) sulla grande terrazza del palazzo Francolini arrivando a coinvolgere fino a cento partecipanti, provenienti anche da altri Centri sociali della zona non attivi nel periodo estivo.

Con l’arrivo dell’autunno, invece, riprenderà un servizio particolarmente gradito agli anziani residenti nelle frazioni più distanti dal capoluogo: il trasporto gratuito due volte a settimana per partecipare alle attività pomeridiane del Centro sociale.

Nel frattempo, dopo il successo dell’iniziativa “Anziani al mare” – ripartita quest’anno dopo la sospensione per Covid, coinvolgendo 120 persone di cui 77 santarcangiolesi – il Centro sociale e l’Amministrazione sono al lavoro per l’avvio di un nuovo servizio, da realizzare anche in questo caso in collaborazione con il Comune e il Circolo anziani “Il percorso” di Poggio Torriana: l’iniziativa “Anziani alle terme”, ideata per accompagnare chi si iscriverà agli stabilimenti termali di Riccione per due settimane a un costo ridotto.

Informazioni e modalità d’iscrizione a questo nuovo servizio saranno rese note non appena disponibili. Intanto, nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha confermato il contributo annuale di 12mila euro al Centro sociale Franchini, come sostegno per far fronte al pagamento dell’affitto e più in generale all’attività in favore della popolazione anziana, fortemente ridotta fino a essere quasi azzerata durante la pandemia prima della ripartenza avviata a fine 2021.

pubblicato il 2022/07/16 13:40:01 GMT+2 ultima modifica 2022-07-16T13:40:01+02:00