Consiglio comunale, presentata l’attività di Uni.Rimini

Cristina Fabbri nuovo capogruppo del Pd. Variazione di bilancio: destinati 50.000 euro per far fronte all’emergenza abitativa

Dopo i preliminari di seduta, il Consiglio comunale del 25 ottobre ha discusso l’attività di Uni.Rimini, di cui il Comune di Santarcangelo fa parte, alla presenza del presidente Leonardo Cagnoli e del direttore Lorenzo Succi. L’ente, nato nel 1992 con l’obiettivo di sostenere i corsi di laurea dell’Università di Bologna Campus di Rimini, mette a disposizione risorse umane ed economiche a favore della didattica e della ricerca. Sono 19 i corsi di laurea del Campus di Rimini, sei dei quali completamente in lingua inglese. Nell’anno accademico 2016/2017 i nuovi iscritti sono stati poco meno di 1.700 mentre il numero medio annuo di iscritti è circa 5.000. Il 56 per cento degli studenti risiede in Emilia Romagna e il 27,5 per cento nella provincia di Rimini. Sono invece 77 i santarcangiolesi che frequentano il Campus di Rimini. Cagnoli si è poi soffermato sugli aspetti riguardanti il legame con il territorio sia per quanto riguarda i rapporti con gli enti e le istituzioni che con le aziende. Una ricaduta, ha evidenziato il direttore Succi, che si sostanzia in un’attività di ricerca avanzata a beneficio delle imprese, nel favorire l’incontro fra aziende e neolaureati, oltre che nel collaborare con le amministrazioni comunali come è accaduto con Santarcangelo in occasione del progetto europeo Dreamy.

A seguire il Partito democratico ha designato Cristina Fabbri quale capogruppo in sostituzione di Mirko Rinaldi dimissionario. Poiché sia Mirko Rinaldi che Cristina Fabbri si sono dimessi anche dai ruoli ricoperti nell’ambito delle Commissioni consiliari, al loro posto sono stati eletti Louis Capriotti quale presidente della seconda Commissione consiliare e Francesca Paesini quale vicepresidente della prima Commissione.

Il vice sindaco Emanuele Zangoli ha quindi illustrato ai consiglieri comunali la variazione di bilancio con la quale si prende atto di un maggiore trasferimento da parte dello Stato di 64.600 euro (per compensazioni Imu e trasferimenti erariali) a fronte del finanziamento di alcuni capitoli di spesa del settore Territorio per 14.600 euro e del trasferimento all’Unione di Comuni Valmarecchia di 50.000 euro per far fronte a esigenze di emergenza abitativa sul territorio di Santarcangelo. La variazione di bilancio è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Sinistra Unita per Santarcangelo e Una mano per Santarcangelo. Hanno votato contro Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Il Consiglio comunale ha poi approvato l’adozione della variante specifica n. 2 al Regolamento Urbanistico Edilizio inerente la destinazione d’uso di alcuni frustoli di terreno che l’Amministrazione comunale intende alienare. A favore hanno votato Pd e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre si sono astenuti Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Una mano per Santarcangelo.

È stata invece respinta la mozione del Movimento 5 Stelle relativa alla creazione di gruppi whatsapp per la sicurezza: a favore si sono espressi Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Una mano per Santarcangelo e Fratelli d’Italia, contro i gruppi di maggioranza Pd e Sinistra unita per Santarcangelo. Respinto anche l’ordine del giorno presentato da Forza Italia per il coinvolgimento degli enti locali sull’attivazione di forme di autonomia relativamente alle competenze regionali (a favore hanno votato Forza Italia, Fratelli d’Italia e Una mano per Santarcangelo, contro Pd e Sinistra unita per Santarcangelo).

pubblicato il 2017/10/26 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00