Contrasto coronavirus, servizi comunali: occorre utilizzare i canali telefonici e online

Gli uffici comunali sono chiusi al pubblico. Restano attivi i contatti telefonici e telematici

Aggiornamento del 31 marzo 2020

Sulla base delle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute per contrastare la diffusione del Covid-19, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha disposto una serie di misure riguardanti il funzionamento e l’accesso agli uffici comunali. In particolare, gli uffici comunali sono chiusi al pubblico, ma restano operativi i canali di contatto telefonico e telematico.

L’Amministrazione comunale ricorda infatti che attraverso i servizi online disponibili sul sito internet del Comune, l’uso della posta elettronica certificata (pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it) e i contatti telefonici (centralino 0541/356.111, Sportello al Cittadino 0541/356.356 o attraverso i numeri diretti dei diversi uffici) è possibile ottenere la quasi totalità dei servizi senza doversi necessariamente recare in Municipio.

Alla luce delle ultime disposizioni normative per contrastare il diffondersi del Coronavirus, l'Amministrazione comunale ha stabilito che anche lo Sportello al Cittadino sarà raggiungibile telefonicamente al numero 0541/356.356 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30), oppure tramite posta elettronica all'indirizzo urp@comune.santarcangelo.rn.it.

Invece, il ricevimento del pubblico (una persona alla volta) si effettuerà soltanto per effettive e inderogabili necessità previo appuntamento.

Tutte le informazioni e la modulistica inerenti i servizi forniti dal Comune e dall’Unione di Comuni Valmarecchia sono disponibili anche online nella sezione “Servizi al cittadino” del sito.

Si ricordano, infine, i numeri telefonici degli uffici con maggior numero di utenti:

• Centralino - tel. 0541/356.111
  • Sportello al Cittadino (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi demografici e cimiteriali) - tel. 0541/356.356
  • Polizia Locale di Vallata - tel. 0541/624.361
  • Servizi Scolastici - tel. 0541/356.258
  • Servizi Sociali - tel. 0541/356.234 - 356.304
  • Sportello Unico per le Imprese - tel. 0541/356.303 - 356.281
  • Sportello Unico per l’Edilizia - tel. 0541/356.320
  • Ufficio Tributi - tel. 0541/356.265
  • Servizi Tecnici - tel. 0541/356.232
  • Pronto intervento guasti illuminazione pubblica e semaforica - 800/978447
  • Pronto intervento guasti rete idrica e fognature - 800/713900

Per segnalazioni e reclami è possibile utilizzare i seguenti canali:

Aggiornamento del 10 marzo 2020

• Iscrizioni ai nidi d'infanzia: l'open day al nido "Rosaspina" previsto per sabato 28 marzo è rinviato a data da destinarsi.

Comunicato del 7 marzo 2020

Sulla base delle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute per contrastare la diffusione del Covid-19, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo ha disposto una serie di misure riguardanti il funzionamento e l’accesso agli uffici comunali. In particolare, l’invito è di privilegiare i canali di contatto telefonici e online, riducendo l’accesso agli uffici comunali solamente in caso di effettiva necessità.

Sulla base di valutazioni relative a ogni specifica situazione, inoltre, potranno essere definite modalità organizzative di riduzione dell’afflusso e dello stazionamento degli utenti negli uffici comunali, fino alla sospensione dei servizi ritenuti differibili. Dovranno altresì essere evitate situazioni di affollamento nei locali e nelle sale d’attesa, limitando il numero di utenti in base all’ampiezza dei locali stessi per garantire la distanza di almeno un metro fra le persone. Qualora si dovessero verificare assembramenti, gli utenti dovranno attendere il loro turno all’esterno e non sostare nelle sale d’attesa.

Da diversi giorni, tutti gli uffici comunali sono dotati di dispositivi igienizzanti a disposizione sia del personale che dei cittadini, mentre per il servizio di pulizia dei locali sono utilizzati prodotti conformi alle disposizioni normative per il contrasto della diffusione del Covid-19. Inoltre, gli uffici comunali sono dotati di una specifica segnaletica al fine di rispettare e mantenere la distanza indicata fra operatori e utenti, nonché di osservare le norme di comportamento per una corretta condotta igienico-sanitaria.