Da lunedì 11 maggio riparte il servizio di prestiti e consegne di libri e dvd direttamente alla Baldini

La vicesindaca Fussi: “La ‘cultura SiCura’, riapriamo in sicurezza il presidio culturale di Santarcangelo”

Da lunedì 11 maggio la biblioteca Baldini riapre i battenti con il servizio di prestito e consegna di libri e dvd svolto in totale sicurezza e secondo le disposizioni per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. Allo stesso tempo, prosegue anche il servizio di prestito e consegna a domicilio dei materiali grazie ai volontari degli scout della rete della Protezione civile di Santarcangelo.

Nel dettaglio, come stabilito dalle indicazioni e dai protocolli operativi regionali, per accedere al servizio occorrerà prenotare il prestito e concordare un appuntamento per il ritiro telefonando al numero 0541/356.299, inviando un messaggio alla pagina Facebook “Biblioteca comunale A. Baldini” o una mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. Le prenotazioni e il ritiro di libri e dvd avverranno il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina (dalle 8 alle 13,30) e il giovedì dalle 13 alle 19.

Per la sola riconsegna dei materiali – che dovrà essere effettuata esclusivamente alla Baldini e non più anche presso lo Sportello al Cittadino – non è invece necessario alcun appuntamento: sarà sufficiente recarsi in biblioteca con i materiali all’interno di una busta, depositarli negli appositi contenitori situati nella galleria Baldini e gettare la busta nel cestino adiacente. A seconda dei casi, i libri e i dvd riconsegnati saranno oggetto di sanificazione o quarantena.

Per entrare in biblioteca sarà comunque necessario indossare mascherina e guanti (che dovranno essere igienizzati con gli appositi prodotti messi a disposizione all’ingresso), rispettare distanze di sicurezza e disposizioni igienico-sanitarie e più in generale evitare gli assembramenti.

Oltre alla possibilità di ritirare i materiali di persona, resta ancora attivo il servizio di prestito e consegna a domicilio realizzato grazie alla collaborazione dei volontari scout. I residenti del Comune di Santarcangelo possono richiedere il servizio telefonando al numero 0541/356.299 il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina (dalle 8 alle 13,30) e il giovedì dalle 13 alle 19 oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook della biblioteca.

Da lunedì 11 maggio, all’indirizzo di posta biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it sarà inoltre possibile richiedere informazioni ed eventuali scansioni dei documenti contenuti nei fondi speciali e negli archivi, nonché dei materiali ammessi alla sola consultazione. Come stabilito dall’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile, al momento restano invece chiuse tutte le sale studio e consultazione.

Oltre al servizio di prestito, la Baldini prosegue anche la già ricca attività digitale con proposte giornaliere per bambini, approfondimenti e video d’archivio. Proseguono inoltre gli incontri pubblici online della rassegna “Dopo il virus. Dialoghi sul futuro”: giovedì 14 maggio alle ore 21 Gigi Riva affronterà il tema degli spazi pubblici insieme all’architetto Eduard Mijic.

“Nel più breve tempo possibile la biblioteca Baldini è riuscita a riorganizzare spazi e procedure così da poter riprendere almeno in parte la sua attività garantendo il massimo rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie” afferma la vicesindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi. “Una cultura ‘SiCura’ perché svolta in sicurezza e perché rappresenta un primo passo verso la guarigione e la completa riapertura degli istituti culturali”.