Dall’agricoltura sostenibile ai forni solari: tutti gli eventi del fine settimana

Laboratori per bambini e adulti ai musei comunali

Dagli incontri con i produttori agricoli del Gruppo di acquisto solidale al confronto sul tema del risparmio energetico, dalla cena di solidarietà e integrazione alle attività per bambini e adulti promosse dai musei: tutti gli eventi per il fine settimana in arrivo.

Un’agricoltura equa e sostenibile, in grado di tramandare le tradizioni contadine e al tempo stesso tutelare e valorizzare territorio e diritti del lavoratore è il tema al centro dell’incontro proposto dal Gruppo acquisto solidale che si terrà alle ore 21 di giovedì 13 aprile in biblioteca e che vedrà la partecipazione di Gianluigi Draghi dell’azienda agricola Spaccio della Miniera (Perticara) e Martina Montevecchi dell’azienda agricola Rizoma (Rimini).

Venerdì 14 aprile dalle ore 20 è in programma una cena in piazza Ganganelli che, a partire dalla conclusione del digiuno giornaliero del Ramadan islamico, coglie l’occasione per una serata conviviale di dialogo e conoscenza reciproca. “Iftar insieme” è il titolo dell’iniziativa aperta a tutti e promossa dall’Unione di Comuni Valmarecchia, Cooperative sociali Il Millepiedi e Cento Fiori, Valmarecchia Comunità solidale nell’ambito del progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione. È consigliato arrivare circa 15 minuti prima per allestire, in caso di pioggia la cena si sposterà sotto al porticato del municipio. In occasione della serata sarà allestito un luogo temporaneo di preghiera.

Due, invece, gli appuntamenti in programma sabato 15 aprile: dalle 15,30 alle 17,30 al Museo etnografico la CET – Comunità educante territoriale propone un’attività di orientamento in natura con Erika Rivolta dedicata a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni mentre lo psicoterapeuta Mirco Ciavatti terrà un incontro su bambini e natura aperto a tutti i genitori. Per informazioni e prenotazioni: cet@focusantarcangelo.it – 0541/624703 (da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13). In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Alle ore 16 biblioteca Baldini e Associazione Astronomica del Rubicone presentano l’incontro sul “Risparmio energetico, un tema sempre più urgente”, tenuto dall’ingegner Matteo Muccioli, ideatore del progetto MUMA Lab e coordinatore del gruppo di approfondimento di SolAAR Lab.

Il fine settimana si chiuderà con il laboratorio creativo per adulti “Vasi di Flora” in programma alle ore 16,30 di domenica 16 aprile. L’attività, a cura di Erbacea LAB, prevede la lavorazione di un vaso in argilla sul modello di quelli prodotti in epoca romana nelle fornaci di Santarcangelo per la coltivazione di fiori e di piante da frutto: gli oggetti realizzati nel corso del laboratorio costituiranno l’allestimento del Musas in occasione dell’edizione 2023 della fiera Balconi Fioriti. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0541/624703 (da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13) o alla mail focus@focusantarcangelo.it. La quota di partecipazione è di 7 euro a persona.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito della mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”, un racconto sull’origine dei calendari – strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo – molto significativo per il patrimonio archeologico santarcangiolese, fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e dalla continuità delle tradizioni legate alle fiere stagionali. Al Met è visitabile “Il tempo nella memoria degli oggetti”, la mostra inaugurata sabato 18 marzo in occasione del Capodanno contadino. Un percorso che offre una rilettura creativa agli oggetti della tradizione etnografica della collezione permanente, attualizzandoli grazie al lavoro degli studenti al primo anno del corso di laurea triennale “Design del prodotto industriale” della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

pubblicato il 2023/04/12 13:15:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-12T14:19:51+02:00