Dichiarazione dell’Amministrazione comunale

In merito a quanto pubblicato da una testata giornalistica in data odierna (giovedì 12 ottobre) relativa al proliferare di topi a Santarcangelo, l’Amministrazione comunale ritiene doveroso fare delle precisazioni e smentire categoricamente alcune delle affermazioni fuorvianti riportate nell’articolo e nel titolo.

Rispetto alla enfatizzata “invasione di topi a Santarcangelo”, è bene prima di tutto precisare che negli ultimi quattro mesi l’Amministrazione ha ricevuto 10 richieste di derattizzazione su suolo pubblico nell’intero territorio comunale, con numeri assolutamente in linea, nello stesso periodo, nel 2022 (10 segnalazioni) e nel 2021 (12 segnalazioni).

Quella presentata in data 10 ottobre, inoltre, risulta essere la prima e unica segnalazione con richiesta di derattizzazione in via Gioacchino Belli nel corrente anno. Sulla base della richiesta presentata l’Amministrazione comunale ha dato mandato alla società partecipata Anthea di effettuare un trattamento che si aggiunge al programma di interventi di derattizzazioni che annualmente vengono pianificate nel territorio comunale.

Al tempo stesso, sono anche in corso le valutazioni e gli approfondimenti del caso da parte dei tecnici comunali e di Anthea, per verificare eventuali particolari situazioni che possano aver causato o favorito un aumento repentino dei ratti. Alcune cause, come ad esempio l’errato conferimento di rifiuti, l’abbandono di alimenti o la presenza di terreni incolti, possono infatti contribuire alla proliferazione di topi.

Proliferazione, peraltro, già favorita dalle temperature particolarmente alte che, come conferma Anthea, ha causato un aumento del fenomeno in tutta la provincia, a cui è stato fatto fronte con un presidio costante delle criticità presenti nel territorio.

In conclusione, al netto dei fatti riportati in precedenza, appare fuorviante e ingiustificato oltre che privo di qualsiasi fondamento un articolo e un titolo come quello apparso nella giornata di oggi su un quotidiano locale, che non corrisponde neanche lontanamente alla realtà dei fatti.

pubblicato il 2023/10/12 13:15:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-12T13:57:15+02:00