Educazione stradale, a Santarcangelo oltre 220 alunni coinvolti

Gli assessori Garattoni e Sacchetti: “Un’attività fondamentale che permette a bambini e bambine di muoversi sicuri in città”

Oltre 220 i bambini e le bambine di Santarcangelo e quasi 150 di Verucchio e Poggio Torriana sono andati a lezione di educazione stradale dagli agenti di Polizia locale della bassa Valmarecchia nell’anno scolastico 2021/2022.

Dopo aver conseguito il patentino del pedone durante il quarto anno di scuola primaria nel 2020/2021, quest’anno alunni e alunne, arrivati in quinta, hanno partecipato alle prove per l’ottenimento del patentino del ciclista – a chiusura del percorso formativo sulla segnaletica stradale, le norme del codice della strada e i comportamenti più corretti da seguire in bicicletta – che si sono concluse ieri (giovedì 26 maggio).

Nel corso delle prove, che si sono svolte nel mese di maggio a San Vito, San Bartolo e in piazza Ganganelli, l’assessora alla Scuola e ai servizi educativi Angela Garattoni e l’assessore alle Politiche per la sicurezza, Filippo Sacchetti, hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale agli alunni e alle alunne.

“Ringraziamo gli agenti di Polizia locale che svolgono con grande competenza e dedizione l’attività di educazione stradale, oltre agli alunni e alle alunne delle scuole primarie che ogni anno partecipano a queste iniziative con entusiasmo”, hanno dichiarato gli assessori Garattoni e Sacchetti.

“Dopo due anni di pandemia, bambini e bambine possono tornare a riappropriarsi degli spazi, vivere e scoprire la nostra città: grazie alle lezioni della Polizia locale sono consapevoli di regole, diritti e doveri dei pedoni e dei ciclisti. Muoversi in sicurezza in bici e a piedi – concludono gli assessori – contribuisce in maniera significativa è il primo passo nella promozione della mobilità sostenibile, di stili di vita sani e della cultura del rispetto dell’ambiente che l’Amministrazione comunale sta portando avanti da anni”.

educazione stradale piazza Ganganelli (1).jpg

educazione stradale piazza Ganganelli (3).jpg

educazione stradale piazza Ganganelli (2).jpg

educazione stradale piazza Ganganelli (4).jpg