Farmacia comunale di San Martino, inaugurata la nuova sede

La sindaca Parma: “Servizi più vicini ai cittadini delle frazioni”. L’assessore Sacchetti: “Intervento di rigenerazione urbana a 360 gradi”

Inaugurata nel pomeriggio di oggi (venerdì 29 ottobre) la nuova sede della farmacia comunale di San Martino dei Mulini, trasferitasi da quella storica di via Tomba 22 nel piccolo centro direzionale realizzato a pochi metri di distanza, al posto dell’ex scuola materna della frazione.

“Siamo di fronte a un importante progetto di rigenerazione urbana, che oggi vediamo in gran parte completato” ha detto la sindaca Alice Parma. Questo intervento porta avanti quella logica di decentramento e avvicinamento dei servizi ai cittadini delle frazioni di cui la pandemia ha drammaticamente sottolineato l’importanza. Una tendenza che rappresenta il futuro, con presidi pubblici più capillari sul territorio a beneficio delle comunità locali. Mentre lavoriamo per collegare meglio centro e frazioni dal punto di vista della mobilità sostenibile, è importante consolidare presidi sanitari e sociali come la farmacia comunale. Nei nuovi ambulatori troverà spazio per il momento l’infermiere incaricato di eseguire i tamponi – ha concluso la sindaca – mentre i servizi che ospiteranno in seguito saranno definiti prossimamente insieme al presidente Nicola Colicchio e alla dottoressa Enrica Santarini, che tengo particolarmente a ringraziare”.

“Oggi possiamo contare su un centro polifunzionale al servizio della frazione grazie a un accordo pubblico-privato – ha dichiarato l’assessore alla Pianificazione urbanistica e al Patrimonio, Filippo Sacchetti – tramite il quale il Comune ha incamerato una somma di 230.000 euro e i locali che ospitano la farmacia e gli ambulatori. È l'insieme di tutto questo – compreso il supermercato, che ha ammodernato la rete commerciale della zona – a creare valore per San Martino, considerando che la somma incassata con l’accordo è stata impiegata per realizzare la rotatoria tra via Tomba e via Trasversale Marecchia, avviando nel frattempo la progettazione per il percorso in sicurezza attualmente in corso di realizzazione lungo la stessa via Tomba. Il tutto senza dimenticare – ha concluso l’assessore Sacchetti – il vantaggio di collocare una farmacia comunale all’interno di una struttura pubblica, che significa produrre un rilevante risparmio sull’affitto”.

La farmacia comunale di San Martino dei Mulini è gestita dalla società La Marecchia srl, controllata per l’80 per cento dal Comune di Santarcangelo e per il restante 20 per cento dal privato gestore. Oltre ai circa 100 metri quadrati che ospitano la farmacia, nell’ottica di ampliare i servizi per i residenti della frazione di San Martino, l’Amministrazione comunale ha ceduto in comodato d’uso gratuito alla società anche altri due spazi di piccole dimensioni – per un totale di 50 metri quadrati circa – destinati a ospitare ambulatori.

pubblicato il 2021/10/29 18:07:57 GMT+2 ultima modifica 2021-10-29T18:07:58+02:00