Sezioni

Federalismo demaniale, l’Amministrazione comunale acquisirà anche l’ex casello di via Tosi

Dal 2017 il Comune è diventato proprietario di altri sei caselli, del tracciato della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino e dell’arco Ganganelli

Una nuova proprietà del Demanio statale sarà presto acquisita dal Comune di Santarcangelo: si tratta dell’ex casello ferroviario di via Tosi, situato a fianco del cavalcaferrovia.

L’acquisizione completa la richiesta che l’Amministrazione comunale aveva formalizzato al Demanio nel 2014 e che comprendeva, oltre a quello di via Tosi, i caselli di via Rughi e Celletta dell’Olio – attualmente interessati dai lavori di riqualificazione finanziati dal Pnrr e destinati a progetti di inclusione sociale – e quelli di via Molino Moroni, Santa Maria e Trasversale Marecchia, nonché del sedime dell’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, dove è in corso la realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Grazie al federalismo demaniale, nel 2017 l’Amministrazione comunale è riuscita ad acquisire nelle proprietà dell’Ente anche uno dei monumenti simbolo della città: l’Arco Ganganelli, dedicato a Papa Clemente XIV.

L’edificio in via Tosi – 160 metri quadrati su due piani – era infatti rimasto l’unico bene richiesto al Demanio non ancora nelle disponibilità del Comune. Rispetto agli utilizzi futuri della struttura, l’Amministrazione comunale valuterà possibili destinazioni per attività istituzionali o un’eventuale cessione a terzi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/04/26 13:27:06 GMT+2 ultima modifica 2024-04-26T13:27:06+02:00