Sezioni

Fiera di San Michele, l’Anteprima venerdì 25 settembre

Le ricette della Cipolla nel piatto, le visite nella “Grotta dei tre sensi” e le passeggiate dedicate a Tonino Guerra

Venerdì 25 settembre l’Anteprima della Fiera di San Michele riserva più di una curiosità. Per valorizzare la ‘Cipolla dell’acqua’, prodotto tipico di Santarcangelo e dei suoi campi, dodici ristoranti del centro propongono piatti a base di cipolla, dai più semplici ai più elaborati, con ricette della tradizione o create dagli chef. La “Cipolla nel Piatto” proseguirà fino al 4 ottobre, ma alcuni piatti proposti resteranno nei menu anche durante l’anno.

Dalle tradizioni gastronomiche ai misteriosi ipogei della Santarcangelo sotterranea. Venerdì 25 e sabato 26 settembre dalle ore 19 alle 22 la Pro Loco organizza visite guidate a orari stabiliti nella Grotta di via Ruggeri e una speciale visita intitolata “La Grotta dei tre sensi”, su idea e con la collaborazione del creativo Matteo Pignataro e con la partecipazione di numerosi artisti e musicisti. La visita/evento è dedicata ai tre sensi Covid-compatibili: vista, udito, olfatto. Gli artisti coinvolti sono Chicca, Collettivo Oltre, Davide Sapigna, Filippo Sorcinelli, Liana Mussoni, Alan Zaghini e Matteo Pignataro. La parte musicale è curata da: Andrea Not a dj, Andrea Speed, Anna la Rouge, Elio Rising, Ekti Pisquoslavia, Domenico Dimmito, Giuseppe Moratti, Matteo Pignataro e Peter dj. Per rispettare le disposizioni anti-Covid le visite sono organizzate per gruppi ristretti di persone, divise per turni. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria presso la Pro Loco: 0541/624270 (5 euro il costo della visita).

Sempre venerdì 25 settembre la Fondazione FOCUS e la rete dei Musei REMUS propongono “Du vét?”, una passeggiata nelle contrade dedicata a Tonino Guerra nel centenario della nascita. Sarà una visita guidata per i luoghi del centro storico e delle contrade, tanto amati e vissuti dal poeta. La passeggiata si concluderà al Musas, dove è in programma un brindisi in collaborazione con Calici Santarcangelo, accompagnato dalle poesie del maestro lette da Annalisa Teodorani e Gilberto Bugli. La visita sarà guidata dall’ Associazione Chiocciola La Casa del Nomade.

Due i gruppi previsti per un massimo di 25 persone a gruppo. La partenza della prima visita è fissata per le ore 17; la seconda alle 18,30. Il ritrovo è invece alla fontana “Il prato sommerso”, al Campo della Fiera. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria (tel. 334 6628192). Per saperne di più su Remus: www.focusantarcangelo.it/progetti-focus/remus-rete-dei-musei-della-bassa-valmarecchia/. L’arrivo al Musas è l’occasione per visitare la mostra di pittura “Fuori” dell’artista Elvis Spadoni che rimane allestita fino al 27 settembre.

La 648a edizione della Fiera di San Michele in programma sabato 26 e domenica 27 settembre - adattata alle disposizioni igienico sanitarie per il contrasto alla diffusione del Covid-19 – propone un centinaio di espositori, dall’artigianato alle piante da orto e da giardino, dai mangimi per gli animali fino all’abbigliamento.

Per due giorni, dalle 8,30 alle 22 le vie del centro ospiteranno la “Fest-Agricola” con i prodotti delle aziende agricole del territorio, il “Verde in piazza” con piante da orto, da giardino, aromatiche e grasse, il “Mercato della salute” con prodotti naturali ed ecologici, il “Mercatino di San Michele” e gli “Artigiani creativi” con artigianato e opere dell’ingegno e la “Piccola campionaria”, molto apprezzata per le sue proposte di prodotti per la casa e la persona. Quattro, invece, le osterie gastronomiche dislocate in piazza Marconi e piazza Marini.

Il programma completo

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/24 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-24T14:04:42+02:00