Fondi Europei, individuato l’esperto per la ricerca e il monitoraggio

Prosegue il piano di assunzioni e il progetto di digitalizzazione dell’Amministrazione comunale

Si è conclusa pochi giorni fa la procedura selettiva per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico in qualità di esperto in ricerca e monitoraggio di finanziamenti europei, nazionali, regionali e locali. L’incarico, a tempo pieno e determinato previsto dal piano triennale del fabbisogno, è conferito ai sensi dell’art. 110 del Decreto Legislativo 267/2000 ed è inquadrato quale istruttore direttivo amministrativo Categoria D1 per la durata del mandato del sindaco.

La scelta è caduta su Valeria Rossi, laureata in “Scienze Internazionali e diplomatiche” e in “Economia e politica dell’integrazione europea” presso l’Università di Bologna sede di Forlì, con il massimo dei voti. Fra le varie esperienze professionali, ha ricoperto incarichi presso l’Ufficio Europa dell’Unione di Comuni della Bassa Romagna e presso il servizio Pianificazione strategica e progetti integrati comunali, nazionali ed europei del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Prende dunque corpo il Piano del fabbisogno di personale per il periodo 2020-2022 approvato dalla Giunta comunale nei mesi scorsi. Dopo l’assunzione di quattro istruttori direttivi tecnici di categoria “D1” al Settore Territorio (una quinta assunzione è prevista entro l’anno) e avviata la procedura di concorso per la copertura di quattro posti da istruttore contabile di categoria “C1” al servizio Economico-Finanziario (236 le domande presentate entro il termine del 12 novembre indicato dal bando), adesso anche il posto di alta specializzazione per la ricerca di finanziamenti, progettazione, rendicontazione e supporto agli uffici comunali in materia di progetti europei, è dunque ricoperto.

Nel frattempo si è concluso anche il concorso organizzato dal Comune di Ravenna con il quale l’Amministrazione comunale si è convenzionata per la copertura di tre posti da istruttore amministrativo presso i Servizi al Cittadino in sostituzione di personale che a breve andrà in pensione.

“È la prima volta che nell’organico del Comune di Santarcangelo entra a far parte una professionalità specifica per intercettare fondi regionali, statali e europei”, commenta la sindaca Alice Parma. “In questo modo gli uffici comunali potranno avvalersi di una competenza specifica per candidare i progetti – sia che si tratti di opere pubbliche, iniziative culturali o di carattere ambientale – ai bandi per il finanziamento pubblico per cogliere le migliori opportunità a livello nazionale ed europeo”. “Intanto – conclude la sindaca Parma – stiamo procedendo anche per la sostituzione del personale in quiescenza nonché per rinforzare alcuni servizi in un quadro organico che punta a migliorare la qualità dei servizi prestati a cittadini e imprese grazie anche a un sempre maggiore utilizzo delle nuove tecnologie”.

pubblicato il 2020/11/17 14:35:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-17T14:33:48+01:00